Aquileia - Cervignano del Friuli - Visco
stampa

Nuova illuminazione negli impianti sportivi

L’intervento previsto dall’amministrazione comunale di Cervignano permetterà di ottenere un risparmio energetico che sfiorerà il 60 per cento rispetto agli attuali consumi

Parole chiave: illuminazione (4), risparmio energetico (1)

La giunta di Cervignano ha approvato di recente il progetto per la realizzazione dei lavori di sostituzione dell’illuminazione interna degli impianti sportivi e per quelli dell’illuminazione pubblica. Questo sarà possibile grazie ai fondi che sono stati ricevuti dal decreto crescita 2019. Per il Comune di Cervignano l’importo totale è pari a 90 mila euro.
Gli impianti sportivi interessati dall’intervento di sostituzione delle lampade sono il palazzetto dello sport di piazzale Lancieri d’Aosta, la palestra delle scuole della frazione di Strassoldo, la palestra della frazione di Scodovacca, la palestra delle scuole di via Turisella, la palestra delle scuole di via Udine e il bocciodromo della frazione di Muscoli. Inoltre, sono previsti degli interventi di sostituzione dell’illuminazione pubblica in via San Martino e via Solferino.
Così facendo si potrà ottenere un risparmio energetico che sfiorerà il 60 per cento rispetto agli attuali consumi. Il decreto prevede che i lavori debbano essere avviati entro il 30 ottobre e questo intervento fa seguito ai lavori di sostituzione delle lampade attuali con altre a tecnologia a led, che si è concretizzato in varie zone della città, con degli innegabili vantaggi quanto a risparmi energetici.
Accanto ai lavori già portati a compimento tempo addietro, che si sono concentrati all’illuminazione pubblica esterna, l’attuale intervento va nella direzione di occuparsi degli impianti sportivi presenti a Cervignano, tra cui le palestre degli istituti scolastici, che sono utilizzate dalle molte realtà sportive presenti a livello locale per le proprie attività durante tutto l’anno.
Inoltre, nel pomeriggio e durante la sera, le stesse palestre offrono un valido servizio alla collettività, che comprende la pratica sportiva per i giovani come pure la ginnastica a favore degli adulti. I benefici derivanti dalla sostituzione delle vecchie lampade si potranno vedere a breve, con i risparmi sulle bollette energetiche che libereranno fondi da destinare agli altri servizi presenti sul territorio.

© Voce Isontina 2019 - Riproduzione riservata
Nuova illuminazione negli impianti sportivi
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.