Aquileia - Cervignano del Friuli - Visco
stampa

Nella ex Pasubio il futuro Centro studi

La struttura cervignanese, dismessa ormai da diversi anni, versa in una situazione di totale degrado: dopo il recupero al suo interveno troverà sede anche il Distretto sanitario

Nella ex Pasubio il futuro Centro studi

La ex caserma Monte Pasubio, che attualmente versa in una situazione veramente di degrado, dopo che è stata dismessa diversi anni fa, sarà la futura sede del centro studi, che andrà a servire i 17 Comuni della nuova Uti.
Al sui interno, poi, troverà spazio anche la sede del distretto sanitario, che attualmente sorge in via Trieste, e un centro benessere, compreso di piscina. Sono tre le nuove scuole che nasceranno in Friuli Venezia Giulia grazie ai fondi messi a disposizione dall’Inail all’interno dei provvedimenti statali sulla Buona scuola, tra cui, appunto, quella di Cervignano.
Va precisato che le scuole saranno costruite a cura e a spesa dell’Inail, che ne resterà proprietaria dell’infrastruttura. Il Miur pagherà all’Inail il canone di affitto affinché il Comune possa utilizzare il bene senza oneri. Si tratta di un intervento, nello specifico per la realtà di Cervignano, che potrà garantire un’adeguata opera di valorizzazione della caserma Monte Pasubio. Si ipotizza un edificio che avrà tanto verde tutt’attorno, caratterizzata da un basso costo energetico e innovativa. Si provvederà anche a collegarla con la vicina zona sportiva del palazzetto di via duca d’Aosta, con la stazione ferroviaria e con il centro intermodale, quest’ultimo ancora progettare e da realizzare.
C’è da dire che l’intero ambito della Bassa friulana potrà così vantare un grande centro scolastico polivalente, pari alla sua tradizione.
La scuola superiore, a Cervignano, infatti, è una realtà che si è consolidata nel corso degli anni.
E questo gradimento lo si è visto con un sempre maggior numero di studenti provenienti da varie parti del territorio cui si rivolge la scuola, ma anche da zone esterne al naturale bacino di utenza.
Tanto che, da quest’anno, si è dovuti ricorrere a distaccare parte degli alunni nel plesso delle ex scuole elementari della frazione di Muscoli.

Nella ex Pasubio il futuro Centro studi
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.