Aquileia - Cervignano del Friuli - Visco
stampa

Tanti appuntamenti in programma, culminanti domenica 25 gennaio con la processione

Joannis in festa per la patrona Sant'Agnese

Organizzata dal Comitato Iniziative Locali, partirà venerdì 23 gennaio la 90ª festa dedicata a sant’Agnese, patrona di Joannis e si protrarrà fino a domenica 25.

Parole chiave: patrona (9), processione (18)

Tre giorni con moltissime manifestazioni ludiche culturali che certamente desterenno grandi curiosità aache vorrà partecipare a questa storica manifestazione.
Si inizierà venerdì 23 gennaio alle ore 20.30 presso la sala civica di Joannis con la proiezione del documentario "Ardito Desio - La fortuna aiuta gli audaci"; sabato 24 gennaio alle ore 18 è in programma l’apertura chioschi e presso la canonica di Joannis verrà inaugurata la mostra storica "1915-2015: la grande guerra-ricordi di un secolo fa".
Particolarmente intenso il programma di domenica 25 con numerossisime manifestazione. Si inizierà con la XXI^ marcia di Sant’ Agnese con partenza alle ore 9. Alla stessa ora vi sarà l’apertura dell’angolo storico "Joannis nel tempo" che presenterà alcuni quadri storici dall’età celtica a quella romana, a quella medioevale. Alle 10 sarà possibile visitare lsilo Nido aperto presso la "Fondazione Casa De Senibus" mentre alle 12 verrà proposta un’esibizione dal gruppo "Picche Mercenarie di Medeuzza".
Alle 15 verranno recitati solennemente i Vesperi e si snoderà la processione per le vie del paese accompagnata dalla banda "Amici della Musica".
Alle 16,15 spettacolo di danza con gli allievi della "Scuola di Danza/Ballo Club Sunshine asd". Successivamente alle 17.30 estrazione della Lotteria e della Tombola presso il parco festeggiamenti. Dalle 19 verrà proposta musica revival con i "Old Memories".
La tradizione vuole che la patrona venga festeggiata con un particolare addobbo floreale in chiesa, con il triduo (tre giorni di canti, benedizioni e preghiere) e, nelle famiglie, con la preparazione di piatti tipici come le lasagne, i "pistuns" e i "cialsons. I vecchi del paese ricordano quando un tempo, nel giorno della festa, alle cinque di mattina, a lume di candela, i campanari salivano sul campanile per dare inizio, con il suono della campane, ai festeggiamenti cui partecipavano i fedeli dei paesi vicini. Caratteristici erano i tre archi in legno che dovevano essere costruiti per le vie del paese, di cui il primo proprio all’entrata di Joannis. Dal 1978 i festeggiamenti sono stati spostati alla domenica immediatamente successiva al 21 gennaio, dal 1992 è presente il mercato.
Le Manifestazioni si svolgeranno in ambienti riscaldati presso il Parco festeggiamenti con tendone in via Garibaldi; sarà possibile degustare le specialità locali, nei caratteristici portoni del piccolo borgo.

Joannis in festa per la patrona Sant'Agnese
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.