Aquileia - Cervignano del Friuli - Visco
stampa

Joannis: il Gruppo Folkloristico protagonista al Kirchtag di Villaco

Il connubio tra il Gruppo Folkloristico di Joannis e la "Kirchtag", la più grande festa folkloristica austriaca conosciuta da noi come la festa della birra di Villaco, si è rinnovato anche quest’anno.

Parole chiave: folklore (3), gruppo folkloristico (2), sfilata (8)

Nella 72a edizione di questa storica manifestazione, il gruppo "Chei di Uanis" ha partecipato per l’8^ volta alla sfilata che è il clou della settimana di festeggiamenti. Il gruppo friulano ha raggiunto in mattinata il capoluogo carinziano e dopo aver visitato il centro storico, si è preparato per il classico degli avvenimenti, la grande sfilata.
Al momento della partenza, la novità che quest’anno prevedeva che fossero le istituzioni ad aprire la sfilata, infatti con la sua fascia tricolore c’era Livia Valle, vicesindaco di Aiello del Friuli. Per tutto il percorso ha accompagnato il gruppo la festosità dello sbandieramento delle bandiere del Friuli, blu con l’aquila d’oro con le ali aperte, mentre si è rinnovata la consegna di caramelle ai bambini più piccoli, da parte delle ragazze armate di cestini, e per gli adulti l’assaggio di un bicchierino dei vini tipici del territorio di Joannis.
Le sia pur numerosissime bottiglie si sono svuotate in un batter d’occhio lasciando molti a bocca asciutta, nella festosità del rinnovato abbraccio fra queste due realtà, accompagnato dalla musica tipica friulana del fisarmonicista Renzo Fontana.
Livio Nonis

Joannis: il Gruppo Folkloristico protagonista al Kirchtag di Villaco
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.