Aquileia - Cervignano del Friuli - Visco
stampa

Intervento da 7 milioni per le fognature cittadine

Saranno oltrre 500 le famiglie interessate a Cervignano del Friuli: aggiudicati dal Consorzio per l’acquedotto del Friuli Centrale i primi due lotti di lavori nella parte sud ed in quella ovest

Parole chiave: fognatura (2), intervento (8), adeguamento (5)

Finalmente partiranno a breve gli interventi per le fognature della città di Cervignano.
Si tratta di un intervento - a lungo atteso - da oltre 7 milioni di euro, che interesserà complessivamente circa cinquecento famiglie e anche molte strade cittadine.
Il Cafc (Consorzio acquedotto Friui Centrale) è la società che ha provveduto ad aggiudicare i primi due lotti di fognature, che saranno consegnati.
Sarà realizzata la doppia fognatura (per le acque bianche e nere) nella parte ovest, che comprende le vie Capoia, Gorgo, Manolet , Fiume vecchio, Del Zotto e della Ciura.
Il secondo lotto interverrà nella zona a nord-est e riguarda le vie Gorizia, Pradulin, Solferino e Dall’Ara.
Sono stati aggiudicati anche i lavori della parte sud nella zona di via Carducci e via Gramsci. Per limitare gli inevitabili disagi per i cittadini questo lotto inizierà a settembre.
Nel frattempo, sono in corso le procedure di gara per la rete di fognatura separata nella zona nord primo stralcio e nord secondo stralcio (zona via Galilei e Da Vinci).
Seguirà l’intervento per la zona centrale della città, che comprende le zone di via Milano e via Torino e per quello di borgo Stazione (zona di via della Stazione, via Colombo).
Così intervenendo, si potrà superare la procedura d’infrazione prevista dalle attuali normative della Comunità europea.
Poi ci sarà la fase degli allacciamenti privati.
E, a tal proposito, la Regione Friuli Venezia Giulia sta per varare il regolamento che andrà in aiuto degli utenti. Successivamente, il Consorzio procederà con gli affidamenti a costi calmierati per la predisposizione dei documenti necessari per eseguire il tratto fognario privato e per la realizzazione dei lavori che tutti i cittadini sono tenuti a eseguire.

© Voce Isontina 2019 - Riproduzione riservata
Intervento da 7 milioni per le fognature cittadine
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.