Aquileia - Cervignano del Friuli - Visco
stampa

Inaugurata in centro piazzetta S. Girolamo

La conclusione dell’intervento permetterà ora di utilizzare il sito nel cuore di Cervignano per realizzare importanti eventi all’aperto ed ospitare manifestazioni di vario genere

Parole chiave: piazzetta San Girolamo (2), inaugurazione (18)

E' stata inaugurata la piazzetta San Girolamo, nel cuore del centro storico di Cervignano. Si tratta di un intervento molto atteso dalla comunità locale, che è sempre stata affezionata a questo storico sito. A seguito della sua sistemazione, costata 275 mila euro, l’amministrazione comunale vuole utilizzarla per ospitare importanti eventi all’aperto e manifestazioni di vario genere.
La parte centrale di piazza San Girolamo è stata adeguatamente sistemata ed è stata anche valorizzata la strada romana, compreso l’edificio sacro, con la collocazione di alcuni alberi nella piazzetta. Il disegno del pavimento ricorda la caratteristica conformazione delle città romane. L’architetto Ennio Snider ha provveduto a redigere il progetto preliminare, mentre Antonio Rossetti ha dato il proprio contributo per la ricerca storica.
Non sono mancate alcune difficoltà.
Nei mesi scorsi, infatti, prima di permettere all’impresa di operare nella piazza, il Comune aveva dovuto affrontare la rimozione della bomba aerea inglese inesplosa, da 225 chilogrammi, risalente alla Seconda guerra mondiale. Era stata trovata, il 18 febbraio, al di sotto di via Malacrea sotto un metro e mezzo di terra. Al suo interno circa 120 chilogrammi di esplosivo ad alto potenziale.
Un altro tassello che è stato inaugurato in questi giorni è il parcheggio sul retro dell’ex scuola elementare di via Roma. Si tratta di un importante parcheggio al servizio della nuova palazzina uffici e delle varie attività del centro città. Il parcheggio, infatti, si trova in una posizione altamente strategica. In precedenza, il parcheggio, privo di opere di urbanizzazione, vedeva le autoparcheggiate disordinatamente all’interno dell’area. Inoltre, era privo di illuminazione pubblica e di un sistema di raccolta delle acque meteoriche.
Anche i marciapiedi o percorsi pedonali erano inesistenti. L’area, pari a 1.500 metri quadrati, necessitava perciò di un intervento drastico ed esaustivo. Con la sistemazione si sono potuti ricavare 56 posti auto: 50 posti liberi, 2 posti auto riservati alle persone disabili e 4 posti riservati al personale degli uffici. Mentre i marciapiedi e le aiuole spartitraffico sono state pavimentate con del porfido.
Tra gli interventi, anche un moderno impianto di illuminazione pubblica con luci a led a basso consumo energetico.

© Voce Isontina 2019 - Riproduzione riservata
Inaugurata in centro piazzetta S. Girolamo
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.