Aquileia - Cervignano del Friuli - Visco
stampa

"Impronte gialle" ed il paese di avvolge nel mistero

Protagonisti i bambini della primaria di Aiello del Friuli

Parole chiave: scuola primaria (7), lettura (10)

Presso la Sala Civica di Aiello del Friuli, la serata si è svolta…all’insegna del mistero.
Protagonisti i bambini della Scuola Primaria "Don G. Bosco" che, accompagnati dai loro insegnanti, da Fabrizio Paiani e dalla scrittrice Francesca Guerra della Casa Editrice Gossmann edizioni, hanno presentato il libro intitolato "Impronte gialle ad… Aiello".
Il progetto, realizzato grazie al supporto dell’Amministrazione Comunale e dell’ ex "Associazione Genitori Scuola Primaria Don Bosco", culminato nella serata di venerdì, ha mosso i suoi primi passi nel mese di settembre 2018, quando il Signor Paiani ha proposto alle insegnanti della scuola primaria di scrivere insieme un libro giallo, che avesse per protagonisti i bambini della scuola primaria e che raccontasse i luoghi, le tradizioni e la cultura del paese di Aiello del Friuli, attraverso l’accadere di piccoli misteri.
Nel corso di quest’anno scolastico la scrittrice Francesca Guerra è quindi intervenuta a scuola, lavorando fianco a fianco con gli alunni delle classi terza, quarta e quinta, ascoltando le loro idee e i loro racconti, per poi assemblarli in avvincenti racconti gialli in cui Aiello la fa da protagonista.
Il tutto è stato valorizzato dai bellissimi disegni realizzati dai bimbi delle classi prima, seconda e terza che hanno curato le illustrazioni del libro.
La serata si è svolta all’insegna della lettura di alcuni passi dei racconti ed è stata movimentata da una breve rappresentazione scenica degli alunni di quinta, tratta dallo spettacolo teatrale "Il mistero delle parole scomparse", messo in scena lo scorso dicembre al Teatro G. Modena di Palmanova, in cui i bambini hanno reso vivo il racconto scritto nel libro "Impronte gialle ad… Aiello".
Al termine, accompagnati dagli applausi e dal calore dei genitori entusiasti, ogni bambino ha ricevuto in regalo una copia del libro da portare a casa e leggere assieme alla propria famiglia.

© Voce Isontina 2019 - Riproduzione riservata
"Impronte gialle" ed il paese di avvolge nel mistero
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.