Aquileia - Cervignano del Friuli - Visco
stampa

Il tributo di Cervignano a Giuseppe Zigaina

Intitolata all’artista la biblioteca comunale: la struttura a lui dedicata conserverà saggi, interviste e cataloghi d’arte. Inaugurata anche una sezione dedicata al rapporto con Pasolini

Parole chiave: Giuseppe Zigaina (1), tributo (2), ricordo (57)

La città di Cervignano ha reso omaggio al maestro Giuseppe Zigaina, mancato un anno fa, intitolando la biblioteca comunale.
Annoverato tra gli artisti di spicco del Novecento, Giuseppe Zigaina era nato il 2 aprile del 1924. Non capita spesso che la città natale di un artista dedichi una struttura, ricordandone, così, l’esempio e la figura. Pittore, ma scrittore, abile incisore, scenografo, attore e regista, la figura di Zigaina appare complessa e di esempio per le nuove generazioni.
La biblioteca comunale di via Trieste è stata inaugurata alla fine del 2004. E allora si realizzò una mostra evento dal titolo "Omaggio a Giuseppe Zigaina", dedicata all’artista cervignanese per i suoi ottant’anni. Nel 2014 il nuovo centro civico ospitò la mostra "Giuseppe Zigaina. Paesaggio come anatomia", nell’ambito di un progetto per il novantesimo compleanno del maestro.
Durante la cerimonia che ha intitolato la biblioteca a Zigaina, è stata scoperta una targa. Inoltre, all’interno della biblioteca, è stata inaugurata una nuova sezione della mostra "Zigaina e Pasolini in scena", attualmente in corso alla Casa della Musica, con l’esposizione di libri d’artista posti a disposizione dalla Stamperia d’Arte Albicocco, di Udine. La stamperia lì realizzò in collaborazione con il maestro tra gli anni 90 e i primi del 2000.
E’ stata anche inaugurata una prima sezione dedicata alla produzione letteraria di Giuseppe Zigaina. Nella biblioteca è anche disponibile visionare una nutrita sezione che riguarda i materiali critici e storico-critici, costituiti da saggi, interviste e cataloghi d’arte, tutti dedicati alla figura dell’artista.
Il maestro Zigaina ha sempre avuto un forte legame con il suo paese, dove decise di vivere.
Proprio per questo la comunità tutta ha voluto dare un giusto tributo alla sua figura. Persona di grande cultura, e anche amico dello scrittore e regista Pasolini, Zigaina ha visto intitolato il simbolo della cultura della città di Cervignano. Un "contenitore culturale" che è sempre cresciuto e diventato punto di riferimento per intere generazioni, che si sono avvicinate alle diverse forme di cultura proprio grazie anche al contributo della presenza della biblioteca.
La biblioteca è riuscita a catalizzare su di sé l’interesse e la curiosità, ma si è anche aggiornata e proiettata nel futuro, con le nuove tecnologie, sempre più presenti.

© Voce Isontina 2019 - Riproduzione riservata
Il tributo di Cervignano a Giuseppe Zigaina
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.