Aquileia - Cervignano del Friuli - Visco
stampa

Festeggia ormai sei anni "Giovani note d’organo"

Prosegue con successo la manifestazione promossa dalla parrocchia di Chiopris - Viscone: prossimo appuntamento in programma sabato 22, con inizio alle 20.45, in San Zenone

Parole chiave: organo (25)

Anche quest’anno si è presentata puntuale al consueto appuntamento la rassegna organistica "Giovani Note d’Organo", giunta alla sua 6^ edizione per volontà della Parrocchia di Chiopris Viscone, grazie al sostegno della locale Amministrazione Comunale e alla preziosa collaborazione del prof. Beppino Delle Vedove nell’ambito del "X Festival Organistico Internazionale Friulano G.B. Candotti - 2018".
Protagonista del concerto d’apertura è stato il coro "Castions delle Mura" che sotto la direzione del maestro Michele Gallas, e accompagnato dalla voce recitante di Emanuele Bonutti, ha offerto al pubblico presente una pregevole meditazione musicale attorno alla figura di Maria.
Il repertorio, rigorosamente a cappella, si è susseguito tra letture tratte da profonde meditazioni di don Antonino Bello e padre David Maria Turoldo assieme a musiche provenienti dal miglior patrimonio popolare e colto.
L’apprezzamento per questo "evento sonoro", all’interno del quale il pubblico si è potuto veramente sentire emotivamente coinvolto, è stato sottolineato al termine della serata dal parroco don Federico Basso e dal vicesindaco Carlo Schiff.
Il prossimo appuntamento è in programma sabato 22 settembre, con inizio alle ore 20.45, nella chiesa di San Zenone a Viscone.
Sarà l’occasione per ascoltare due giovani musicisti ed entrambi provenienti dal Conservatorio Jacopo Tomadini di Udine. Il soprano Silvia Buzzi e l’organista Giuliano Banelli ci faranno ascoltare la preziosa musica di grandi autori tra i quali J.S. Bach, Gabriel Fauré, Gioacchino Rossini, Georges Bizet oltre che il celebre musicista friulano Giovanni Battista Candotti.

© Voce Isontina 2019 - Riproduzione riservata
Festeggia ormai sei anni "Giovani note d’organo"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.