Aquileia - Cervignano del Friuli - Visco
stampa

Donatori in marcia "Nel Parco del Torre"

Oltre un migliaio i partecipanti all'evento

Parole chiave: Parco del Torre (1), marcia (17), donatore (5)
Donatori in marcia "Nel Parco del Torre"

Intanto i numeri: oltre un migliaio i partecipanti, su itinerari a lunghezze diverse (6, 12, 18 Km), ma con la costante di uno spettacolare scenario naturalistico e architettonico, lambendo il Torre e inoltrandosi negli splendidi abitati  di Tapogliano e Campolongo.
Già lo scenario della partenza (con autoemoteca per il dono) offriva un assaggio.
La  Casa di Cultura "Giovanni Famea" del Comune di Campolongo - Tapogliano; la settecentesca cappella di Santa Margherita; una delle ultima case dell’antico abitato con un affresco di Sant’Antonio e due case del Seicento e Settecento con una stele funeraria romana incastonata. E tanto verde, dominato dai tigli nel grande piazzale vocato alla festa e all’incontro. Gente di tutte le età, anche veneranda (una signora triestina di 90 primavere!).
Possono essere soddisfatti il Gruppo Marciatori AFDS (presieduto da Fabiano Tomasin), che conta 400 iscritti e la Sezione AFDS Tapogliano Campolongo, con oltre 300 iscritti (240 donazioni annuali), presieduto da Giovanni Branko Peric.
Campolongo e Tapogliano meriterebbero una legge speciale per rivitalizzare gli aspetti urbanistici e architettonici, con esempi di case dal medioevo in qua, e con sontuose ville, e begli esempi di case padronali, sacelli e ancone.
I marciatori hanno attraversato anche il parco della splendida Villa Pace (II metà del Settecento,
attribuita a Nicolò Pacassi), che, anche di recente, ha permesso la scoperta di affreschi importanti per la storia della cultura. Giornata splendida goduta con occhi affascinati da cultura aperta e natura, a lampi, incontaminata.

© Voce Isontina 2019 - Riproduzione riservata
Donatori in marcia "Nel Parco del Torre"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.