Aquileia - Cervignano del Friuli - Visco
stampa

Compaiono le "zone 30" in centro a Cervignano

Le prime interesseranno la via Roma: lungo l’arteria saranno posizionati due rallentatori per obbligare gli automobilisti a ridurre la velocità nei limiti indicati

Parole chiave: limite di velocità (1), viabilità (12)
Compaiono le "zone 30" in centro a Cervignano

Il via la realizzazione delle zone 30 nel centro di Cervignano, partendo da via Roma, dove saranno posizionati due rallentatori che obbligheranno gli automobilisti a ridurre la velocità: saranno, inoltre, collocate alcune colonnine, con le quali, all’occorrenza via Roma potrà diventare un’area pedonale. Il programma dei lavori prevede che venga anche ridisegnata anche la viabilità in centro, con la via Roma, le vie di accesso (via Marcuzzi e via XI Febbraio) e la porzione della piazza dal teatro Pasolini a via Marcuzzi.
L’asse viario così individuato dai tecnici dell’amministrazione comunale sarà prioritario e collegherà la piazza al Duomo, intersecando via Roma.
Le zone con la circolazione fissata a 30 chilometri orari interesseranno non solo via Roma ma anche via XI Febbraio e via Marcuzzi.
Il Piano prevederà degli interventi per la moderazione del traffico, con sei porte d’ingresso e uscita dalle zone a 30 tramite restringimenti della sede stradale con il senso unico alternato, due restringimenti della sede con senso unico alternato interno alle zone 30 per ribadire il rallentamento della velocità, il trattamento della superficie stradale con superfici colorate per segnalare le zone 30, la realizzazione dell’ingresso alla zona 30 di via Roma da piazza Unità con un dissuasore, l’allargamento dei marciapiedi realizzati in pietra piasentina.
L’obiettivo sarà quello di allargare tutti i marciapiedi e portare la sede stradale a livello degli stessi.
Poi si provvederà a installare la segnaletica orizzontale e verticale e il posizionamento di alcuni cestini. A breve partirà l’intervento per il rifacimento del manto stradale di alcune vie centrali, tra cui via Primo Maggio con relativi parcheggi, via Garibaldi e una parte di via Ramazzotti.
Si provvederà anche all’asfaltatura di via Roma, dopo i cedimenti in corrispondenza di alcuni attraversamenti fognari. Si provvederà anche al rifacimento del fondo in porfido nel piazzale del Duomo e saranno messi in sicurezza gli attraversamenti di viale Stazione, sull’onda di quanto si sta facendo in piazza Indipendenza, con un fondo nuovo.
Il costo complessivo dell’intervento sarà di 122 mila euro.

© Voce Isontina 2019 - Riproduzione riservata
Compaiono le "zone 30" in centro a Cervignano
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.