Aquileia - Cervignano del Friuli - Visco
stampa

Cervignano: un milione di euro per la riqualificazione

Al via nei prossimi mesi il programma a Cervignano e nelle frazioni con il rifacimento dell’asfalto di marciapiedi e strade, nuovi impianti di illuminazione e la sistemazione di aree verdi

Parole chiave: marciapiede (1), strada (7), riqualificazione (13)

Nei prossimi mesi ci sarà il via agli interventi per circa un milione di euro, dall’avanzo di amministrazione, nella città di Cervignano e le frazioni.
Si tratta di importanti interventi di riqualificazione, come il rifacimento dell’asfalto di strade e marciapiedi, nuovi impianti di illuminazione e la sistemazione di aree verdi.
Il primo di questi riguarderà il consolidamento della copertura nella palestra della frazione di Scodovacca; poi si proseguirà con il rifacimento dell’impianto di riscaldamento nel campo di calcio della frazione di Strassoldo e la sistemazione dell’impianto elettrico negli spogliatori del campo di calcio di piazzale Lancieri d’Aosta, in città. Poi, a Cervignano, con l’arrivo della primavera, si apriranno dei cantieri nelle vie Manzoni, Lazzaro, Zardini, Firenze, Sarcinelli e in una laterale di via Chiozza.
In viale della Stazione, oltre alla sistemazione dei marciapiedi e del manto stradale, saranno sostituite anche le alberature. Anche la frazione di Strassoldo avrà degli interventi, come le opere di manutenzione straordinaria che riguarderanno le vie Taglio, Annona, Resistenza, Gioberti e Mulin di Punt. Sono anche previsti, come annunciato in apertura, degli interventi tesi alla sostituzione dell’impianto di illuminazione.
Gli attuali fari saranno sostituiti con nuove luci a led, in grado di garantire un notevole risparmio in termini di consumo. Nella centrale piazza Indipendenza si provvederà alla sostituzione delle panchine in legno con altrettante in alluminio, mentre sarà posizionato anche un gazebo per le associazioni, con annesso un piccolo palco. Dopo ripetute segnalazioni, inoltre, sarà adeguatamente sistemato il verde pubblico della piazza, che versa in uno stato pietoso.
Saranno anche posizionate delle colonnine, per provvedere all’approvvigionamento di acqua ed energia elettrica durante le manifestazioni. All’interno del parco Europa saranno finalmente tombati i canali, rifatti i servizi igienici e acquistati nuovi giochi per i bambini.
Il giardino della Casa della Musica sarà sistemato. Qui c’è un progetto per la realizzazione di un auditorium all’aperto, in cui potranno essere ospitate attività culturali di varia natura.

© Voce Isontina 2019 - Riproduzione riservata
Cervignano: un milione di euro per la riqualificazione
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.