Aquileia - Cervignano del Friuli - Visco
stampa

Cervignano: dopo anni di attesa si sistema Parco Europa

Finalmente, dopo anni di attesa, il parco Europa sarà adeguatamente sistemato. Si tratta, in particolare, di un intervento teso a sistemare l’area verde. Ma ciò che è più importante è che si provvederà a interrare i corsi d’acqua che lo attraversano e che in passato sono stati oggetto di numerose proteste per la sporcizia e gli odori non proprio piacevoli che si levavano da essi, specie d’estate. Non si contavano, inoltre, insetti e alghe. In particolare, il canale che scorre nei pressi del chiosco. L’intervento di tombatura dei canali sarà eseguito dal Cafc (Consorzio acquedotto Friuli Centrale).

Parole chiave: Parco Europa (3), sistemazione (10)

Non solo, ma si provvederà al rifacimento degli esistenti servizi igienici e sarà rimesso a nuovo anche il bar presente al parco.
Il Comune, inoltre, acquisterà alcuni nuovi giochi per i piccoli ospiti. I lavori partiranno entro i primi mesi del 2016 e, con la collaborazione della Forestale, si potrà adeguatamente intervenire sulle varie essenze arboree presenti nel parco.
Vanno valorizzate e comunque sistemate come si conviene da personale competente. C’è poi da considerare la posizione centrale del parco in questione e anche dal fatto che, nel corso degli anni, questi è divenuto un punto di riferimento per i tanti giovani che lo frequentano, non soltanto per socializzare, ma anche per partecipare ai vari concerti ed eventi che sono promossi nel periodo estivo.
Ma il parco ha bisogno di una nuova connotazione, rivolta anche alle famiglie. Un primo passo, in questa direzione, appare oltre alla sistemazione dei suddetti corsi d’acqua, con la collocazione dei nuovi giochi. Le attrezzature, come panchine e i servizi, oltre che sistemati, vanno comunque controllati, per evitare, come è accaduto in diverse circostanze, che siano oggetto di vandalismo. Con l’ovvia considerazione che, poi, i costi ricadono inevitabilmente sulla collettività. Si potrebbe pensare a un impianto di videosorveglianza per i punti più sensibili.

© Voce Isontina 2019 - Riproduzione riservata
Cervignano: dopo anni di attesa si sistema Parco Europa
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.