Aquileia - Cervignano del Friuli - Visco
stampa

Campanile e campane senza segreti

Una conferenza venerdì 17 maggio a Perteole

Parole chiave: campana (30), campanile (10), conferenza (33)
Campanile e campane senza segreti

L'Unità pastorale San Tommaso Apostolo, organizza venerdì 17, con inizio alle ore 18.30 presso la chiesa parrocchiale di Perteole una conferenza sulle campane delle chiese del comune di Ruda e sul campanile della chiesa di San Tommaso del paese oggetto recentemente di lavori di restauro.
La presentazione sarà a cura di don Giampietro Facchinetti e il sindaco Franco Lenarduzzi porterà i saluti della Giunta.
Seguirà l’intervento di Maurizio Bertazzolo storico dell’arte campanaria il quale introdurrà nella particolare e poco conosciuta arte delle campane ed in particoalre illustrerà quelle presenti nel territorio del Comune di Ruda portando i presenti a conoscere i fonditori, le caratteristiche e gli elementi storici decorativi di questi strumenti che alietano ed accompagnano la vita delle comunità. Verrà proiettato anche anche un video sulla recente fusione della campana della chiesa di Perteole che ha permesso l’armonizzazione e la ricostruzione del concerto.
Claudio Spillotti si soffermerà sulle tecniche storiche e attuali dei castelli campanari, ovvero delle strutture che permettono di sostenere e di movimentare le campane delle chiese con particolare attenzione alle tradizioni friulane e delle terre contermini.

© Voce Isontina 2019 - Riproduzione riservata
Campanile e campane senza segreti
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.