Aquileia - Cervignano del Friuli - Visco
stampa

Battezzati e inviati: la Chiesa in missione nel mondo

Sabato 29 giugno l’inaugurazione nell’ex chiesetta di San Rocco della mostra missionaria

Parole chiave: mostra missionaria (11)
Battezzati e inviati: la Chiesa in missione nel mondo

Battezzati e inviati: la Chiesa di Cristo in missione nel mondo": è questo lo slogan che ci accompagnerà a vivere, con tutta la Chiesa universale, la prossima Giornata Missionaria Mondiale 2019.
Qualcuno sostiene che "tutta la parrocchia" è missionaria, non solo "un gruppo": perché la parrocchia "diventi" missionaria realmente è necessario che ci sia qualcuno che faccia memoria di questa vocazione e aiuti a realizzarla. Ecco il senso del gruppo missionario parrocchiale.
Anche quest’anno il gruppo missionario locale ha predisposto la mostra-mercato, che sarà inaugurata il prossimo 29 giugno, ore 17.30 presso l’ex chiesetta di san Rocco (Grado) per sostenere le iniziative missionarie dell’Arcidiocesi di Gorizia, come ormai da consolidata tradizione.
Il gruppo, coordinato dalla Signora Stella Gaddi, con costante, silenzioso, esemplare impegno nel lavoro "invernale" di preparazione e confezione di lavori artigianali ad uncinetto, biancheria, tovaglie, tovagliette, asciugamani, uniti poi a soprammobili, quadri e libri, vuole offrire, non solo ai Gradesi, ma anche ai tanti turisti che si fermano sull’Isola, l’opportunità di ammirare le opere realizzate a favore di chi è nella difficoltà culturale, umana come si trovano a vivere le molteplice realtà delle Missioni in cui dal 1970 opera l’Arcidiocesi di Gorizia per una felice ed illuminata intuizione dell’allora Arcivescovo Mons. Pietro Cocolin,  coadiuvato dall’instancabile Mons. Giuseppe Baldas fino a qualche tempo fa’ Direttore del Centro Missionario Diocesano.
Nella continuità di questo percorso, il Gruppo Missionario di Grado ci invita a questo momento di sensibilità ricordandoci che "la nostra appartenenza filiale a Dio non è mai un atto individuale ma sempre ecclesiale: dalla comunione con Dio, Padre e Figlio e Spirito Santo, nasce una vita nuova insieme a tanti altri fratelli e sorelle. E questa vita divina non è un prodotto da vendere - noi non facciamo proselitismo - ma una ricchezza da donare, da comunicare, da annunciare: ecco il senso della missione. Gratuitamente abbiamo ricevuto questo dono e gratuitamente lo condividiamo (cfr Mt 10,8), senza escludere nessuno" (Messaggio di Papa Francesco, Giornata Missionaria Mondiale 2019).
La mostra potrà essere visitata ogni giorno dalle 20.30 alle 23 e la domenica mattinata anche dalle 10 alle 12.30.

© Voce Isontina 2019 - Riproduzione riservata
Battezzati e inviati: la Chiesa in missione nel mondo
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.