Aquileia - Cervignano del Friuli - Visco
stampa

Allacciamento fognario: il contributo regionale

Saranno complessivamente più di cinquecento le famiglie cervignanesi potenzialmente interessate all’intervento grazie all’abbattimento del 50% delle spese

Parole chiave: rete fognaria Cervignano (1)

Si tratta di un intervento che è atteso veramente da molti anni e che interesserà complessivamente oltre cinquecento famiglie della città di Cervignano: ovvero l’allacciamento alla rete fognaria cittadina.
Finalmente, infatti, tutta la città, con questo, avrà la possibilità di fare un deciso salto in termini di abbattimento dell’inquinamento sul territorio e la vicina laguna e perciò del miglioramento della qualità della vita.
Il prezzo da pagare, altresì, sarà in parte assorbito dalla Regione Friuli Venezia Giulia. La stessa, infatti, contribuirà sostenendo le spese fino a un massimo del 50 per cento.
Il provvedimento è stato inserito nella Legge di stabilità approvata dalla Giunta Serracchiani e interessa anche il territorio dei comuni di San Giorgio di Nogaro e Torviscosa (inoltre alcune aree del Pordenonese).
Si calcola che tale provvedimento aiuterà quasi 3 mila cittadini della Bassa nelle operazioni di allacciamento alla fognatura.
Le amministrazioni locali, di concerto con il Cafc, dovranno interfacciarsi con i cittadini. Non solo, ma sarà opportuno, assieme agli ordini professionali, far sì che i costi per gli allacciamenti risultino a prezzi adeguati. Soltanto così, infatti, si potrebbe riuscire a individuare, tramite una gara, una ditta che, rispondendo a queste specifiche, su richiesta del cittadino, potrebbe intervenire per l’effettuazione dei lavori nella propria proprietà.
Chi potrà beneficiare della riduzione di spesa prevista dall’intervento regionale? I proprietari di edifici di civile abitazione e condomini privati.
Considerando le somme che si dovranno pagare per portare a termine interventi di tale rilevanza, un abbattimento delle spese di questo tenore non può che far bene alle casse dei privati. Soprattutto di questi tempi.

© Voce Isontina 2019 - Riproduzione riservata
Allacciamento fognario: il contributo regionale
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.