Aquileia - Cervignano del Friuli - Visco
stampa

Aiello celebra le sue meridiane

Numerose le iniziative il 27 e 28 aprile nel paese della Bassa Friulana

Parole chiave: Festa delle Meridiane (3)
Aiello celebra le sue meridiane

Quello del 27 e 28 aprile sarà un fine settimana denso di appuntamenti in quel di Aiello del Friuli. Ritorna infatti l’appuntamento con la Festa delle Meridiane, evento che, annualmente, celebra la peculiarità della cittadina.
La Festa 2019 si aprirà il 27 aprile con l’inaugurazione delle mostre ospitate nelle sale espositive del Museo della Civiltà Contadina: alle ore 19.00, la Mostra manifesti d’epoca del cinema "Un Mondo di Cartoni", a cura di Renzo Simonetti; alle 19.20 Mostra sul ciclismo d’epoca "Campioni di Ciclismo, a cura di Renato Bulfon; ore 19.40 Mostra fotografica "Meridiane del Friuli Venezia Giulia", a cura del Circolo Culturale Navarca.
Alle ore 20.30, presso la Sala Merletti del Museo, il Concerto "Note sull’Acqua", con gli allievi delle scuole di Musica di Cormòns, Cervignano del Friuli e Ruda.
Grandi festeggiamenti domenica 28 aprile con, dalle ore 9, l’apertura delle Mostre e l’inaugurazione della Mostra fotografica "Il Quadrante" di Simon Zamar, che troverà spazio nella Sala Consiliare del Municipio. Alle ore 9.30, inaugurazione della Mostra di Merletti a Tombolo "Quando i merletti vengono dal cuore", delle allieve del corso di Aiello della Scuola Merletti di Gorizia.
Alle 9 apriranno anche il Mercatino biologico e biodinamico, il Mercatino dell’hobbistica e gli stand espositivi ed informativi sulle meridiane e oggetti gnomonici, la bancarella "Dolci degli Amici del Mondo", lo stand Consiglio Comunale dei Ragazzi e lo stand della Scuola Primaria.
Presso il prato del Museo della Civiltà Contadina, alle 10, esibizione di agility dog dell’A.D.S. Fuori dal Tunnel di Aiello.
Appuntamento con la divulgazione alle 10.30 con la conferenza "La Trappola del sole", con quattro temi gnomonici sostenuti da esperti costruttori di meridiane. Alle 11.30, presso il Tendone del Cortile delle Meridiane, dimostrazioni pratiche dell’Associazione Etica del gusto "Tutti con le mani in pasta nel regno degli artigiani del gusto".
Alle 14.30 largo ai più piccoli con i giochi popolari di una volta, con gli alunni delle scuole primaria e secondaria di Aiello e il Consiglio Comunale dei ragazzi, seguiti alle 15.30 dallo spettacolo di Wendy con la magia delle bolle di sapone.
Ancora cultura, alle 15.30 alla Sala Consiliare, con la presentazione ed uso delle "Macchine gnomoniche" con il professor Carlo Bressanore e, alle 16.15, esibizione di danza classica con le allieve del corso elementare e superiore della Scuola StudioDanza di Palmanova.
Alle 17, con partenza dal Cortile delle Meridiane, il corteo guidato dalla Banda "Rossini" di Castions di Strada porterà all’inaugurazione di quattro nuove meridiane e alla votazione popolare per la "Meridiana di Aiello 2019". Alle 18.30 la stessa Banda sarà impegnata nel concerto "Musiche solari", seguito alle 19.15 dalla premiazione. Alle 19.30 spazio anche per l’estrazione della Lotteria delle Meridiane 2019.
In serata, alle 20.15 al tendone del Cortile delle Meridiane, esibizione dell’associazione Danze sportive Olimpia di Cervignano.
Per il programma completo della manifestazione e per partecipare, con il proprio voto, all’elezione della "Meridiana di Aiello 2019", consultare il sito www.ilpaesedellemeridiane.com.

© Voce Isontina 2019 - Riproduzione riservata
Aiello celebra le sue meridiane
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.