Aquileia - Cervignano del Friuli - Visco
stampa

1868-2018: Chiopris in festa per le sue campane

Il paese ospiterà la 12^ edizione della Festa dei Campanari del Goriziano, annuale incontro di tutti gli appassionati a questa antica tradizione

Parole chiave: campana (27), campanaro (5), incontro (68)
1868-2018: Chiopris in festa per le sue campane

Sabato 1° settembre sarà una giornata di festa per la comunità di Chiopris. Il paese ospiterà, infatti, la 12^ edizione della Festa dei Campanari del Goriziano, annuale incontro di tutti gli appassionati a questa antica tradizione che, dagli anziani ai più giovani, continua a trasmettere lo stesso fascino e la stessa attrattiva di un tempo.
La festa di quest’anno avrà uno spessore particolare, in quanto sarà l’occasione per ricordare un anniversario importante: i 150 anni delle tre campane di Chiopris (1868 - 2018), opera della fonderia Sebastiano Broili e Gio Batta de Poli.
Nella nostra Arcidiocesi sono rarissimi i concerti di campane così longevi, capaci di superare indenni le requisizioni belliche, che hanno segnato indubbiamente una ferita nel patrimonio campanario. Le campane di Chiopris, rappresentano in questo senso una fortunata eccezione e il fatto che si siano preservate per un tempo così prolungato è davvero motivo di orgoglio per la comunità.
Il programma della festa, organizzato in collaborazione con la parrocchia dei SS. Michele Arcangelo e Zenone e l’amministrazione comunale di Chiopris-Viscone, è articolato in tre momenti.
Nel primo pomeriggio, a partire dalle ore 14.00, si terrà il Concerto di campane che vedrà la presenza di tutte le squadre del Goriziano che si alterneranno nello scampanio sul campanile di Chiopris.
Alle ore 16.45, nella sala parrocchiale "don Albino Bilibio" si terranno i saluti delle autorità, la presentazione del nuovo sito internet dell’associazione curato da Giulio Pantanali, l’illustrazione del calendario 2018/2019 delle scuole campanarie e la premiazione dei nuovi allievi.
Alle ore 17.15 il professor Ferruccio Tassin terrà l’intervento sull’importante anniversario "Chiopris e le sue campane: popolo e Chiesa" collegandolo alle vicende storiche della pieve.
Alle ore 18.00 nella parrocchiale si terrà la solenne Celebrazione Eucaristica che sarà presieduta da don Moris Tonso, originario proprio di Chiopris, scampanotadôr, socio fondatore e assistente spirituale dei Campanari del Goriziano.
Il ricco pomeriggio si concluderà, come tradizione, con un momento conviviale dove poter incontrarsi e condividere questa importante giornata.

© Voce Isontina 2018 - Riproduzione riservata
1868-2018: Chiopris in festa per le sue campane
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.