Aquileia - Cervignano del Friuli - Visco

Parte la prima fase dei lavori di manutenzione straordinaria al Sepolcreto di Aquileia finalizzati ad abbattere le barriere architettoniche e rendere l’area, di competenza della Fondazione Aquileia, il più possibile accessibile e fruibile anche ai disabili.

Un piano di razionalizzazione del Ministero dell’Interno prevede, come noto, la soppressione del posto della polizia ferroviaria di Cervignano. Ma i sindaci della Bassa friulana e dell’Isontino dicono no a questo provvedimento

Organizzata dal Comitato Iniziative Locali, partirà venerdì 23 gennaio la 90ª festa dedicata a sant’Agnese, patrona di Joannis e si protrarrà fino a domenica 25.

Struttura logistica di grande importanza, potrebbe ancora dare un contributo per lo sviluppo economico di tutta la Bassa.

Anche quest’anno a Joannis è arrivata la Befana, come ogni anno, ma con la meraviglia dei numerosissimi bambini giunti nella zona sportiva ad attendere l’arrivo della vecchina, l’hanno vista giungere non con la tradizionale scopa, ma in groppa ad un cavallo di nome Pippo, ed eccezionalmente accompagnata da Babbo Natale.

Dal 15 gennaio sono aperte le iscrizioni per l’anno scolastico 2015/16 alla scuola dell’infanzia paritaria con nido integrato gestita dalla Fondazione Casa De Senibus di Joannis di Aiello del Friuli.

Parte domenica 18 gennaio, la 22^ Marcia della Solidarietà, che ha due primari obiettivi: fare sano movimento e sostenere l’azione dell’Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare, Sezione di Udine. Il tutto a mezzo di una bella manifestazione sportiva amatoriale.

Apertura straordinaria sabato 13 dicembre del Mercatino Solidale dell’Usato presso lo stabile di proprietà comunale in via da Riseris 16, gestito dalla Parrocchia San Michele Arcangelo di Cervignano del Friuli.

A Cervignano, questo fine settimana, sono entrate nel vivo le iniziative per le feste natalizie, organizzate dal Comune, dalla Pro loco e dai commercianti.

Nell’affollato Auditorium ’Biagio Marin’, di Grado la Presidente, Debora Serracchiani, e il vicepresidente, Sergio Bolzonello, assieme ai tecnici dello studio Elastico SpA di Torino, hanno illustrato le caratteristiche di un intervento del quale l’Amministrazione sarà protagonista. E che prevede la realizzazione delle nuove terme entro quattro anni.

La scorsa settimana nella Parrocchia di Santa Maria Maggiore in Visco tanta gente ha avuto la possibilità di partecipare a due particolari avvenimenti. La prima volta si sono radunati nella Parrocchiale per ammirare i termini dei lavori di ristrutturazione e pitturazione del campanile e della Chiesa, nonché l’edificazione della nuova rampa disabili.

Il circolo culturale Navarca presenta venerdì 5 dicembre alle 20,45 preso la Sala Civica il diario di Guido de Savorgnani.

Un incontro organizzato dalle ACLI per salutare la partenza del volontario Luciano Comuzzo, diretto in Burkina Faso per concludere i progetti in essere nel paese africano

Ricorrerà fra poco il 60° anniversario di fondazione della Casa DeSenibus, scuola dell’infanzia paritaria di Joannis e, dal settembre scorso, anche asilo nido.

Due parole che sono il motto del neo costituito Consiglio Comunale dei Ragazzi, che dopo un anno dalla nascita tira le somma del lavoro svolto in questi primi dodici mesi del loro mandato.

Un affresco dedicato a San Martino, opera di Giovanni Gabassi, scoperto martedì scorso su casa Marcuzzi a Tapogliano