Monfalcone - Ronchi dei Legionari - Duino
stampa

Una base scout completamente rispettosa dell’ambiente

Presenti all’inaugurazione oltre ai rappresentanti dell’Agesci anche una delegazione dell’Associazione monfalconese "volontari per i giovani e lo scoutismo"

Parole chiave: Scout (83), base (10)
Una base scout completamente rispettosa dell’ambiente

Mancava un tassello per dare piena efficienza e garanzia di rispetto dell’ambiente alla base scout di Cercivento.
Sabato primo luglio anche questo tassello è andato a posto.
La casetta per i servizi igienici e le docce è una realtà ed è stata inaugurata con una cerimonia alla quale, oltre ai rappresentanti dell’Agesci regionale, dell’Associazione monfalconese "volontari per i giovani e lo scoutismo", ad alcune alte squadriglie, hanno partecipato i sindaci di Cercivento Luca Boschetti e di Sutrio Manlio Mattia e due consiglieri regionali Enzo Marsilio e Diego Moretti.
La benedizione è stata impartita da don Harry Della Pietra che ha in cura diverse parrocchie della valle.
Non è parso eccessivo dare tanta importanza a questa casetta dei servizi igienici perché sottolinea lo spirito di chi ha voluto la realizzazione della Base scout: nel rispetto delle leggi fare della Base un punto di riferimento educativo totalmente rispettoso dell’ambiente. Non è cosa da poco in quanto rende del tutto legittima ed agibile una struttura dedicata alla crescita dei giovani secondo il metodo di Baden Powell. Sindaci e parroco hanno però voluto sottolineare come la piena agibilità di questa Base sia anche segno di una grande collaborazione e di una vera integrazione con il territorio che la comprende.
La presenza di questa struttura scout, cresciuta in armonia tra la scelta fatta fin dall’inizio dai vecchi scout monfalconesi, le amministrazioni locali, la popolazione e la Pro Loco, è vista anche come contributo alla promozione della conoscenza e dello sviluppo della valle. Una collaborazione ed armonia vista anche all’ora del pranzo, preparato con prodotti tipici dai volontari della Pro Loco di Cercivento.
La Base, con i suoi spazi aperti per i Campi estivi e  lo stavolo ristrutturata come appoggio e centro di ulteriori iniziative, è pronta a ricevere le attività dei reparti che l’hanno scelta per quest’estate. Già nella giornata del primo luglio alcune alte squadriglie hanno potuto visitare la Base per prendere conoscenza dei luoghi e delle opportunità che offrono per un piacevole ed utile svolgimento dei Campi. 

© Voce Isontina 2022 - Riproduzione riservata
Una base scout completamente rispettosa dell’ambiente
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.