Monfalcone - Ronchi dei Legionari - Duino
stampa

Un libro in dono per accogliere tutti i nuovi nati

Simpatica iniziativa dell’amministrazione comunale con la consegna di alcuni libretti adatti ai piccolissimi, destinati ai concittadini venuti alla luce nel corso del 2019

Parole chiave: libro (29), infanzia (4), dono (19)
Un libro in dono per accogliere tutti i nuovi nati

Quest’anno il Comune di San Canzian d’Isonzo ha voluto dare il benvenuto nella comunità dei lettori ai bambini e alle bambine nati nel 2019 e residenti nel comune, con un piccolo dono: un cofanetto contenente alcuni libricini adatti ai piccolissimi.
Il pacco è stato consegnato al domicilio delle famiglie da un volontario del Gruppo locale della protezione civile e dalla bibliotecaria, raccogliendo inaspettate manifestazioni di gioia. L’augurio dell’Assessorato alla Cultura è che per il bambino sia l’inizio di un bel rapporto con i libri e con le letture che segneranno la sua crescita e che lo faranno diventare grande.
Raccontare e leggere storie ai bambini è una pratica antichissima ed è stata dimostrata tutta la sua efficacia per la crescita sana del bambino, soprattutto se svolta da piccolissimi in famiglia ed accompagnata all’uso dei libri. Leggere insieme è un atto d’amore e fa bene alla salute.
Nel cofanetto ci sono anche i consigli per i genitori redatti da NpL (Nati Per Leggere)"Apprendere il piacere per i libri attraverso un gesto d’amore: un adulto che legge una storia".
La biblioteca comunale di San Canzian d’Isonzo aderisce sin dal 2001 a "Nati per leggere" il progetto nazionale che, nato dalla collaborazione tra l’Associazione Italiana Biblioteche, l’Associazione Culturale Pediatri e il Centro per la Salute del Bambino, ha come finalità la diffusione della pratica della lettura ad alta voce ai bambini, anche da piccolissimi.
E mai come in questo periodo complicato si è potuto comprendere l’importanza dei libri soprattutto per i più piccoli… i volontari di BiblioChiama che hanno portato a casa i libri prenotati dalle famiglie sono stati accolti con grande entusiasmo proprio dai bambini per l’arrivo dei libri a loro riservati.

© Voce Isontina 2019 - Riproduzione riservata
Un libro in dono per accogliere tutti i nuovi nati
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.