Monfalcone - Ronchi dei Legionari - Duino
stampa

Un’estate da vivere... in città

L’inaugurazione della rassegna estiva coinciderà con l’anteprima della "Notte Bianca" dedicata ai saldi di venerdì 1° luglio

Parole chiave: estate (38)
Un’estate da vivere... in città

Il programma di "Monfalcone Estate" è stato presentato nell’aula del consiglio comunale della città dei cantieri alla presenza del sindaco Anna Maria Cisint e dell’assessore alla cultura e al commercio Luca Fasan.
È stata dunque illustrata la programmazione proposta per l’estate che si vivrà in città con un ricco calendario di eventi rivolti a tutte le famiglia, per divertirsi, rilassarsi, conoscere e incontrarsi.
La programmazione di "Monfalcone Estate" - la tradizionale rassegna che coinvolge tutto il territorio monfalconese - propone anche nel 2022 un calendario di attività culturali e di eventi dal vivo dedicati a tutte le fasce d’età, che puntano a valorizzare la città di Monfalcone, il territorio e il litorale di Marina Julia, grazie al coinvolgimento delle associazioni culturali e dei commercianti, dei rioni, della Biblioteca, della Galleria Comunale e del MuCa - Museo della Cantieristica.
L’inaugurazione della rassegna estiva coinciderà anche quest’anno con l’anteprima della "Notte Bianca", un appuntamento molto atteso che corrisponde con la notte dei saldi di venerdì 1° luglio nel cuore della città. Una serata in cui sarà protagonista la moda, con sfilate itineranti che vedranno partecipare attivamente i commercianti della città, con i loro capi d’abbigliamento e accessori.
Saranno gli artisti del Club Diamante ad animare il centro con spettacoli danzanti e alle 21 vi sarà un doppio appuntamento musicale: uno in piazzetta Unità d’Italia e l’altro in  piazza Cavour, con la cover band Straballo Band e con la musica e la voce di Daniele Bellotto.
Sabato 2 luglio la Notte Bianca entrerà nel vivo vero e proprio animando il centro città, con i negozi aperti fino alle 23 nella cornice di una serata all’insegna della bellezza, della moda, della musica - con l’esibizione di Gianni Favro, in arte Gianni Sax Live - e del ballo.
Il sindaco Annamaria Cisint ha parlato di "Una città che offre opportunità e intende rendersi e presentarsi attrattiva".
Nel suo intervento, Cisint ha ricordato la vocazione turistica della città citando il litorale monfalconese, il sito storico della Rocca e il museo della cantieristica. Presenti in sala del consiglio anche il presidente del rione centro di Monfalcone e il presidente di Vivacentro.
 Gli eventi di "Monfalcone Estate" renderanno più vivace e attrattiva la città di Monfalcone fino al 31 agosto. Saranno coinvolti i tanti centri del territorio: dal centro città alla biblioteca comunale, alla Rocca, al MuCA, alla spiaggia di Marina Julia fino ai rioni, con un progetto di animazione diffusa: l’estate di Monfalcone sarà un’estate ricca di tanti spettacoli diversi e di qualità. "Il sistema Monfalcone, è sempre più attrattivo a livello nazionale e oltre.
Così ci occupiamo della valorizzazione delle eccellenze locali come dj, cori, artisti, bande e musicisti" ha commentato ancora il sindaco.
Musica, sfilate di moda, esibizioni di danza e la presenza degli artisti di strada con momenti di animazione diffusa anche oltre il centro cittadino garantiranno divertimento, relax e socializzazione nelle calde serate della bella stagione.
Dal 5 luglio sono previsti pure gli appuntamenti con il "Cinema all’aperto",ogni martedì sera fino al 9 agosto e con sei film di generi diversi, per coinvolgere bambini, ragazzi e famiglie.
Nei venerdì di luglio (l’8, il 15, il 22) e venerdì 12 agosto sarà riproposto il "Moca Festival" - giunto quest’anno alla sua quinta edizione - vedrà protagoniste dodici band che si esibiranno nei locali del centro, con la direzione artistica di Simone D’Eusanio.
"Il festival itinerante - ha spiegato l’assessore al commercio e marketing territoriale Luca Fasan - sarà occasione di rilancio per le attività produttive, come bar e ristoranti". Fasan ha poi ricordato che tornerà in città la mostra di Crali dall’8 luglio al 25 settembre che sarà aperta anche nel weekend fino alle 23. "Crali aeropittore, sempre futurista" - allestita presso la Galleria Comunale d’Arte Contemporanea fino al 25 settembre - sarà visitabile con ingresso gratuito tutti i giorni dalle 10 alle 13 e venerdì, sabato, domenica anche dalle 18 alle 23.
La Compagnia del Carro con il tradizionale "Festival degli artisti di strada" (il più importante a livello internazionale), dà un doppio appuntamento per questa estate: nel centro città - il 29 e 30 luglio - e a Marina Julia - il 5 e 6 agosto.
E sulla spiaggia di Marina Julia verrà festeggiato anche il Ferragosto. Grande novità di quest’anno, in particolare, sono anche i quattro appuntamenti estivi con il Festival letterario Monfalcone GEOgrafie, in collaborazione con la Fondazione Pordenonelegge, che nel mese di luglio, ogni venerdì, ospiteranno importanti presentazioni librarie a Marina Julia, con gli interventi di Antonella Sbuelz, Luca Bianchini, Roberto Covaz - con un appuntamento dedicato a Monfalcone e il suo Mare - e il Teatro Incerto con la lettura scenica "Pier Paolo Pasolini e Il racconto dell’Adriatico".
Grande protagonista dell’estate 2022 a Monfalcone, il litorale di Marina Julia ospiterà anche esclusive serate musicali - con Radio Company il 9 luglio e Radio 80 il 16 luglio, Miami in tour reggaeton il 23 luglio e con i dj Max Zulegher e Alex B il 30 luglio - oltre alle letture ad alta voce dedicate ai bambini a cura della Biblioteca di Monfalcone e realizzate grazie alla partecipazione dei Lettori in Cantiere e naturalmente al tanto atteso "Summer Festival Special Edition" di Ferragosto, con animazione e divertimento per tutti nella la giornata più calda dell’estate.
A fine agosto tornerà lo "Sbaracco" con i grandi sconti di fine stagione.
Tutti gli aggiornamenti dell’estate alla portata di tutti, saranno visibili in tempo reale sulla pagina facebook "Monfalcone Eventi".

© Voce Isontina 2022 - Riproduzione riservata
Un’estate da vivere... in città
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.