Monfalcone - Ronchi dei Legionari - Duino
stampa

Turriaco: Bagat testimone del "Calendario 2016"

Riconoscimento al pittore da parte del Circolo Brandl

Parole chiave: Calendario (20), Mario Bagat (1), Circolo Brandl (48)

"Ho ricevuto tanti riconoscimenti, ma questo lo sento nel cuore". Con queste parole il noto pittore Mario Bagat ha ricevuto, emozionato e orgoglioso di questo riconoscimento, il Calandario dei paesi bisiachi dagli amici del Circolo Brandl di Turriaco.
Bagat, nato a Monfalcone, ha vissuto la sua infanzia e la sua adolescenza a Turriaco, paese che è sempre rimasto nella sua memoria e nel suo cuore tanto da tornare come una costante nei temi delle sue opere.
Agli anni della giovinezza risale la sua passione per la pittura, ma anche per l’osservazione della natura e l’attenzione per il colore. Ha partecipato a numerose mostre collettive a carattere regionale, nazionale ed  internazionale, ottenendo riconoscimenti di prestigio.
Il critico d’arte Giancarlo Bonomo lo definisce "pittore raro" capace di trasporre la sua vita semplice in scene felicemente dominate da un’aura favolistica, legata al sogno e alla poesia.
Presenti alla consegna del Calandario gli autori dell’opera, Sergio Gregorin e Fabrizio Nardi, nonché il presidente del sodalizio turriachese, Elisa Baldo, e alcuni consiglieri dell’associazione stessa: tutti i presenti hanno manifestato soddisfazione per l’evento che rientra nell’attività del sodalizio bisiaco che si propone, oltre alla valorizzazione della storia e delle tradizioni locali, anche quella di persone di rilievo per il Territorio.
Negli anni scorsi testimonial dell’opera erano stati, fra gli altri, Fabio Capello, Gino Paoli, Paolo Rossi, Elisa, Stefano Zoff, Mauro Pelaschier, Luigi Delneri, Massimo e Adriano Gon, Luca Dordolo, Claudio Tuniz, Giovanni Maier, Claudio Pascoli, Francesco Morena, Davide Benetello, Maki Gherzi, i campioni mondiali del Pattinaggio artistico di Pieris, Vixia Portel e Marta Cuscunà e Giuseppe Minin

© Voce Isontina 2019 - Riproduzione riservata
Turriaco: Bagat testimone del "Calendario 2016"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.