Monfalcone - Ronchi dei Legionari - Duino
stampa

Thinking Day: la solidarietà concreta a favore dell’Emporio

L'iniziativa promossa dai gruppi Scout di Ronchi, Monfalcone e Duino

Parole chiave: Scout (69), Emporio della Solidarietà (27)
Thinking Day:  la solidarietà concreta a favore dell’Emporio

Domenica 21 febbraio nella parrocchia di San Giuseppe a Monfalcone si sono incontrati i gruppi scout AGESCI Monfalcone 1, Monfalcone 3, Duino 1, Ronchi 1, assieme a MASCI e AVGS, per ricordare la nascita del fondatore dello scoutismo lord Baden Powell of Gilwell e di sua moglie Lady Olave, nati entrambi il 22 febbraio.
Lupetti/e, guide, esploratori, rover e scolte si sono riuniti nella mattinata per giocare e confrontarsi sul tema nazionale del Thinking Day 2016, "Connect 10 Million", in cui sono stati invitati a celebrare tutte quelle connessioni significative che rendono migliori le nostre vite, che riguardino persone a noi care, luoghi di cui ci occupiamo.
Fratellanza internazionale, per noi scout, significa superare le distanze di ogni tipo, considerare la diversità come ricchezza, che sia diversità culturale, religiosa, etnica.
I lupetti hanno incontrato un bambino multimediale che stava per conto suo solo con il suo telefono e  Baden Powell che tramite il suo telefono gigante gli ha fatto conoscere le sue app verde, gialla, rossa e blu che sono uscite magicamente dal telefono e i lupetti con queste app hanno ballato, giocato, costruito aereoplani di carta e realizzato il loro super eroe.
I reparti hanno incontrato Baden Powell che li ha fatti riflettere e "provare"  vari tipi di connessione: la connessione con me stesso con un attività di riflessione su chi siamo, la connessione con gli amici scoprendo le caratteristiche del buon amico, la connessione col territorio tramite un megaquiz su usanze e costumi del mandamento, la connessione con il mondo incontrando 4 ragazzi provenienti dal Collegio del Mondo Unito che hanno insegnato bans e balli. I clan hanno vissuto una caccia al tesoro nel centro di Monfalcone durante la quale i ragazzi hanno ripercorso in vari metodi di comunicazione della storia.
L’attività si è conclusa raccontandosi il senso della comunicazione e delle connessioni con gli altri e con il mondo ai giorni nostri.
Dopo aver giocato e riflettuto sulle connessioni e l’importanza dei legami veri, ci siamo tutti raccolti nella S.Messa finale nella quale don Marco Zaina ha raccolto e riassunto il tema della giornata. Durante la Messa è stato raccolto il "penny", per rimanere connessi con la nostra solidarietà verso le persone meno fortunate: sono stati raccolti generi alimentari da donare all’Emporio della solidarietà di Monfalcone, come segno di connessione col territorio in cui viviamo. Infine venerdì 26 febbraio tutto il raccolto è stato portato e consegnato all’Emporio in via Verdi a Monfalcone.

© Voce Isontina 2019 - Riproduzione riservata
Thinking Day: la solidarietà concreta a favore dell’Emporio
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.