Staranzano: il Gruppo scout celebra i 50 anni

Lo scoutismo Staranzanese ha raggiunto il traguardo di ben cinquant’anni dalla sua fondazione, avvenuta il 30 ottobre 1966 ed ufficializzata dalle prime Promesse della Squadriglia Condor, all’epoca ancora aggregata al Gruppo ASCI Monfalcone 2. La nascita del gruppo scout AGESCI Staranzano 1 avverrà quattordici anni dopo.

Il gruppo ha deciso di festeggiare l’anniversario invitando i membri del gruppo, ex membri, amici e simpatizzanti a due eventi significativi che si terranno sabato 29 e domenica 30 ottobre.

Sabato 29, alle ore 20.30, la sala Pio X a Staranzano (ingresso libero) accoglierà lo spettacolo teatrale “Quello che dovete sapere di me”, incentrato sulle lettere scritte dai Rover e le Scolte che hanno partecipato alla Route Nazionale (evento AGESCI) nel 2014. Questi scritti, contenenti pensieri, questioni e sentimenti riguardanti la vita dei singoli ragazzi che hanno preso parte al progetto, prendono vita grazie a musica e narrativa, per esprimere tutta la forza, il coraggio e la speranza per il futuro espresse dalle giovani parole.

Domenica 30 a partire dalle 10.30, dopo il saluto delle autorità nell’Area Parrocchiale, sarà possibile assistere alla proiezione del video con interviste e testimonianze riguardanti la storia del gruppo scout. A mezzogiorno sarà offerta una pastasciutta dal gruppo mentre subito dopo, alle 15.30, si celebrerà la S.Messa con la presenza della cerimonia di rinnovo delle Promesse. Per concludere in bellezza, alle 16:30 avverrà l’accensione del grande fuoco e si darà inizio alla festa.

Per questo evento si ringraziano la Fondazione della Cassa di Risparmio di Gorizia per il contributo e il Comune di Staranzano per il patrocinio.