Monfalcone - Ronchi dei Legionari - Duino
stampa

Ronchi in festa nel ricordo di S. Lorenzo

Il 10 agosto la celebrazione nel palaroller presieduta da don Bottacin nel 55° di ordinazione

Parole chiave: patrono (132), San Lorenzo (14)
Ronchi in festa nel ricordo di S. Lorenzo

La comunità ronchese celebrerà lunedì 10 agosto la festa patronale.
La figura e l’opera del santo patrono, diacono e martire che ha testimoniato il servizio alla fede e testimoniato a tutti, per tutti i secoli, che "i poveri" sono la vera ricchezza della Chiesa, sarà ricordata con una solenne concelebrazione all’aperto al Palaroller (pista di pattinaggio, nella zona delle scuole) alle ore 10.30: il rito sarà presieduto da don Umberto Bottacin che quest’anno celebra cinquantacinque anni di ordinazione sacerdotale e che dal 1965 opera a Ronchi; dal 1978 è parroco di Maria Madre della Chiesa. Insieme con lui concelebreranno i sacerdoti che hanno operato a Ronchi nei diversi settori della vita comunitaria.
La concelebrazione si aprirà con lo scoprimento di una pala d’altare dedicata a Ronchi e al suo patrono,  opera fotografica donata da Federico Leban.
Anche quest’anno uno speciale invito è stato rivolto ai gruppi ed alle associazioni culturali e sociali di Ronchi, oltre a quelle ecclesiali, per una partecipazione corale che diventi motivo della ripresa di vitalità e di slancio dell’intera comunità ronchese. Non è prevista la partecipazione delle comunità gemellate che comunque saranno ricordate nella loro lingua nel corso delle preghiere e riti.
Nel corso della celebrazione avrà luogo la consegna del Premio della Bontà 2020 e della borsa di studio per onorare la memoria di monsignor Mario Virgulin.

© Voce Isontina 2019 - Riproduzione riservata
Ronchi in festa nel ricordo di S. Lorenzo
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.