Monfalcone - Ronchi dei Legionari - Duino
stampa

Ritornano a Turriaco i "Dialetti in tournee"

L’inaugurazione il 4 agosto in piazza Libertà con Grado Teatro Aps

Parole chiave: dialetto (5), Circolo Brandl (53)
Ritornano a Turriaco i "Dialetti in tournee"

Anche quest’anno la piazza Libertà di Turriaco ospiterà la rassegna teatrale dialettale "Dialetti in tournée" organizzata dal Circolo culturale e ricreativo don Eugenio Brandl di Turriaco e patrocinata dall’Associazione FITA UILT regionale, dall’Amministrazione comunale, dalla Cassa rurale FVG, dalla Regione Autonoma FVG e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia.
Una rassegna che, oramai, ha la sua storia e che permette al Circolo Brandl di invitare compagnie provenienti da altre parti della regione dando così voce a quel teatro amatoriale che ha una rete ben salda nelle varie province del Friuli Venezia Giulia.
Per dare spazio a quanto più territorio possibile, quest’anno, come ospiti, ci saranno la compagnia Grado Teatro APS che giovedì 4 agosto proporrà lo spettacolo "Le tabacchine" per la regia di Tullio Svettini e Giorgio Amodeo, mentre il giorno seguente si esibirà il Gruppo proposte teatrali di Trieste che interpreterà una commedia spassosissima intitolata "Casalinghe disperade" per la regia di Alessandra Privileggi.
Sabato 6 agosto sarà la volta della compagnia locale che, quest’anno, condividerà la serata con gli amici della Società filarmonica di Turriaco per uno spettacolo di musica e teatro.
La banda del paese, proprio recentemente, si è impegnata per la realizzazione di un concerto di musica pop rock  che verrà proposto in piazza affiancato da letture edite e inedite del Gruppo teatrale: un’occasione per ripercorrere musiche recenti e brani di qualche anno fa, tutti afferenti alla sfera del rock e, attraverso essi, ascoltare dei passaggi dedicati a temi attuali interpretati dagli attori del Gruppo teatrale del Circolo Brandl stesso.
Nel frattempo è stato bandito anche il bando dedicato alla scrittura teatrale in vernacolo, proposto ogni due anni dall’associazione culturale turriachese per il quale si può fare riferimento al sito dell’associazione (www.circolobrandl.it) o alla sua pagina Facebook (Circolo Don Eugenio Brandl).

© Voce Isontina 2022 - Riproduzione riservata
Ritornano a Turriaco i "Dialetti in tournee"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.