Monfalcone - Ronchi dei Legionari - Duino
stampa

Riprendono le iniziative dei "Costumi bisiachi"

Dopo lo stop a causa del lockdown, l'Associazione riavvia i corsi

Riprendono le iniziative dei "Costumi bisiachi"

L'Associazione Costumi Tradizionali Bisiachi che causa lockdown, aveva dovuto fermare non solo gli incontri di canto ma tutte le sue molteplici attività,  ora con le riaperture regionali, riprende le attività tra cui anche il corso di merletto a tombolo.
Con il termine tombolo si indicano sia il merletto in sé che lo strumento usato per realizzarlo. E’ un pizzo delicato e raffinato, che viene realizzato con filo di cotone molto sottile e richiede molta esperienza. Con grande gioia delle appassionate di questa antica arte, la maestra Rosita D’Ercoli è nuovamente in cattedra. Il corso si svolge il mercoledì dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30. Per informazioni telefonare alla maestra al 3338854070.
Riprende invece martedì 16 giugno dalle 14.30 alle 18 il seguitissimo corso di manifattura per borsette con l’insegnante Daniela Fusar, per informazioni telefonare al 3384252377.
Tutto è stato possibile grazie anche all’amministrazione comunale di Turriaco che ha messo a disposizione la sala consiliare che, oltre ad essere indiscutibilmente molto bella, permette di osservare le normative covid-19 (specialmente le distanze).
È terminato invece il corso di acquerello con l’artista Marina Legovini, l’ultima lezione si è svolta en plein air nel "curtivon" (all’aperto) a Turriaco. Gli incontri proseguiranno in settembre, per informazioni telefonare a Marina Legovini al 3398326850. Infine i corsi di Inglese con l’insegnante Sally Ann Berridge dedicati ai ragazzi dai 6 ai 14 anni ed agli adulti, riprenderanno in settembre e seguiranno le normative della scuola. Per informazioni si può contattare l’insegnate al 3338083181.
Proseguono ancora solo a distanza con la maestra Caterina Biasiol le lezioni di canto dei cori del Gruppo Costumi, adulti e Diman in attesa che la normativa permetta nuovamente gli incontri. Tutte le attività saranno postate su facebook @GruppoCostumiTradizionaliBisiachi.

© Voce Isontina 2019 - Riproduzione riservata
Riprendono le iniziative dei "Costumi bisiachi"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.