Monfalcone - Ronchi dei Legionari - Duino
stampa

Ripartita la catechesi nell’Unità pastorale

Sono state scelte, come luoghi di incontro, le varie chiese per poter tenere i bambini alle debite distanze imposte dalla pandemia in corso

Parole chiave: catechesi (32), ripartenza (3)
Ripartita la catechesi nell’Unità pastorale

Con  l’inizio del tempo di Avvento sono ripartite anche nell’Unità Pastorale Monfalconese la catechesi dell’Iniziazione Cristiana e quella rivolta agli adulti. Premesso che già dal mese di ottobre, il parroco don Flavio in accordo con la sua equipe, aveva invitato le famiglie con i propri bambini a partecipare alla santa messa domenicale come fondamento di ogni catechesi e di appartenenza ad una comunità, nei giorni scorsi si sono aggiunti altri appuntamenti per le varie fasce di età, che ogni fedele ha potuto apprendere dagli avvisi del foglietto domenicale presente nelle singole chiese.
Sono stati scelti, come luoghi di incontro, le varie chiese per poter tenere i bambini alle debite distanze imposte dalla pandemia in corso e nello stesso tempo per poter avere luoghi riscaldati in maniera corretta secondo le ultime norme e decreti.
I bambini del primo anno - terza classe della scuola primaria - in preparazione al sacramento della Riconciliazione, si ritrovano presso il duomo di S.Ambrogio dalle ore 16.30 alle ore 17.30 ogni giovedi e ogni venerdi divisi in due gruppi per un totale di circa sessanta bambini provenienti da tutte le quattro parrocchie dell’unità pastorale. Gli incontri sono guidati e coordinati da fra Roberto attualmente in servizio presso la chiesa della Marcelliana aiutato da alcuni giovani animatori. Per i bambini del secondo anno - classe quarta della primaria - i quali si preparano al sacramento dell’Eucarestia, gli incontri si svolgono invece nelle singole parrocchie grazie alle varie catechiste con il coordinamento  di don Marco Zaina e si tengono per un tempo congruo, sempre in chiesa o prima o dopo una delle sante messe festive. C’è inoltre un ulteriore gruppetto di bambini della quinta primaria del SS. Redentore che riceveranno la prima Comunione il prossimo anno che si trovano in chiesa con la loro catechista prima della s. messa festiva del sabato. Infine, chi vi scrive, tiene degli incontri prima della celebrazione domenicale per i genitori dei bambini della quarta primaria della parrocchia del SS.Redentore.
Per la preparazione al Sacamento della Cresima invece, don Marco Zaina segue un gruppo di giovani, con incontri settimanali presso l’oratorio S.Michele, il catechista Giovanni segue un gruppo presso la parrocchia di S.Nicolò e le catechiste Ornella e Valeria seguono un gruppo misto di età scuole medie presso la parrocchia del SS Redentore. E’ partito inoltre alcune settimane fa anche un percorso per adulti in preparazione alla Cresima con incontri che si tengono ogni lunedì tramite la catechesi on line per il momento guidati dal parroco don Flavio insieme al diacono Paolo. Il gruppo è di una quindicina di persone.
Domenica scorsa la parrocchia di S.Nicolò ha ricordato il proprio patrono durante la s.messa delle ore 11 e lunedi 7 dicembre è stata la parrocchia del duomo a ricordare S.Ambrogio dove vengono proposte anche delle meditazioni organistiche prima e alla fine di ogni messa del sabato delle ore 18.

© Voce Isontina 2021 - Riproduzione riservata
Ripartita la catechesi nell’Unità pastorale
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.