Monfalcone - Ronchi dei Legionari - Duino
stampa

Riparte l’attività del Reparto misto "Isonzo - Lady Olave"

La ricca esperienza del campo estivo a Preone ambientata prendendo spunto dal film "In time", realtà futura dove gli scambi avvengono in mesi e anni: chi non lavora o finisce il tempo è destinato a perire

Parole chiave: scout Monfalcone 3° (1)
Riparte l’attività del Reparto misto "Isonzo - Lady Olave"

Riprende l’attività del Reparto misto Isonzo-Lady Olave del gruppo Monfalcone 3° ma è ancora vivo il ricordo del campo estivo vissuto a Preone nel mese di agosto. Contrariamente rispetto all’anno scorso, il gruppo è stato bagnati da qualche goccia solamente in due occasioni quindi il nostro pernottamento si può definire tranquillo e sereno.
Ogni anno cerchiamo di offrire ai nostri ragazzi esperienze uniche ed irripetibili, che non possano vivere in altri gruppi e anche quest’anno ce l’abbiamo messa tutta.
L’ambientazione che ha accompagnato questi 10 giorni è stata scelta dai ragazzi e tratta dal film "In time", una realtà futura in cui tutti gli scambi avvengono in mesi e anni, chi non lavora o finisce il tempo è destinato a morire.
I ragazzi hanno dovuto guadagnare tempo in ogni occasione cercando di eccellere in diversi ambiti: giochi d’acqua,olimpiadi, tornei a squadre, giochi notturni ma anche svolgendo semplici azioni di fratellanza come accompagnare serenamente gli amici in difficoltà durante l’uscita di reparto oppure rivolgersi con tono paziente ai compagni di squadriglia.
Tutto questo è stato monitorato e controllato dai "guardiani del tempo" e quando i prezzi sono aumentati tutti hanno iniziato la rivolta. Raggiunto il cavò del gran cattivone Sig. Weiss gli hanno rubato il milione di anni e si sono liberati da questo sistema distruggendo il tempo.
Il reparto, composto da 25 ragazzi divisi in 6 squadriglie, ha avuto il suo bel da fare: soccorrere l’amico che ha sbattuto contro un palo, cucinare in 2 in squadriglia, affrontare la malinconia dovuta alla mancanza di casa. Ma ha passato anche momenti spensierati ed avventurosi all’addiaccio sul greto del fiume, saltando tra le braccia dei compagni o cucinando piatti stranieri con fuochi vivi ed ingredienti sconosciuti.
L’ultimo giorno abbiamo accolto le famiglie e gli amici nel nostro campo (ormai quasi completamente smontato), abbiamo mostrato a tutti l’unica sopraelevata di una squadriglia e abbiamo pranzato tutti assieme.
Ogni anno il lavoro è massiccio per l’organizzazione di questo evento soprattutto quando il numero delel squadriglie aumenta e i materiali sono necessari. Vogliamo ringraziare infatti la Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia per averci aiutato ad acquistare presso la Cooperativa Scout una tenda Brownsee da 8 posti.
E grazie anche ai genitori che ci hanno supportato ed aiutato con passaggi, piccoli lavori di manutenzione e la fiducia che ci danno affidandoci i loro figli.
Come detto ora riparte la programmazione annuale del Reparto con tante nuove occasioni di incontro, formazione e divertimento.

© Voce Isontina 2022 - Riproduzione riservata
Riparte l’attività del Reparto misto "Isonzo - Lady Olave"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.