Monfalcone - Ronchi dei Legionari - Duino
stampa

Rinnovamento nello Spirito Santo: tappa di nuova evangelizzazione

Intensa giornata di preghiera vissuta a Maria Madre della Chiesa di Ronchi dei Legionari

Rinnovamento nello Spirito Santo: tappa di nuova evangelizzazione

Sabato 28 novembre, vigilia del nuovo anno liturgico e alle porte dell’Anno giubilare della misericordia, nella parrocchia Maria Madre della Chiesa di Ronchi, il movimento del Rinnovamento nello Spirito Santo ha celebrato la giornata di preghiera per una nuova effusione nello Spirito Santo. Questa celebrazione è stata preceduta da un tempo di preparazione denominato, Cammino di Vita Nuova, che si attua concretamente nell’annuncio del Vangelo e nelle catechesi, finalizzate a un “risveglio della propria fede e per rivivere una nuova e autentica testimonianza di vita cristiana”.
Nel pomeriggio sono convenuti a Ronchi molti fratelli e sorelle del Rinnovamento della nostra e di altre Diocesi, inoltre, persone simpatizzanti provenienti dalle parrocchie limitrofe. Tutti si sono stretti attorno a una quindicina di “sorelle e fratelli”e insieme hanno invocato e chiesto al Signore, una rinnovata Effusione dello Spirito Santo su questi fratelli entusiasti e rinnovati.
Questo momento speciale è stato preceduto da una catechesi dell’arcivescovo emerito di Gorizia, mons. Dino De Antoni, relativa al testo biblico di Isaia 49,15: “Si dimentica forse una donna del suo bambino, così da non commuoversi per il figlio suo...?”, che ha toccato il cuore di tutti.
Durante la Preghiera di effusione, l’Arcivescovo è passato accanto a ciascuno di loro, soffermandosi per una breve intercessione e benedizione. Ciò ha commosso più di una persona: si è esperimentato il risveglio della nuova vita di figli di Dio ricevuta nel Battesimo, la gioia di aver ravvivata riscoperta la bellezza della Fede cristiana.
Questo clima intenso, di lode e di preghiera è continuato durante la celebrazione della messa presieduta dall’Arcivescovo, dal parroco don Umberto e dal diacono Franco, numerosa la partecipazione dei fedeli della comunità di Ronchi. I canti, eseguiti dai fratelli e sorelle del ministero di musica e canto del RnS, hanno animato e resa solenne la liturgia eucaristica. Infine, un’agape fraterna ha rallegrato tutta la comunità.
Il Cammino di Vita Nuova continuerà con alcuni temi di fondamentale importanza: Lo Spirito Santo (questo sconosciuto); I Carismi; La Trasformazione in Cristo (santità cristiana); La Comunità; quest’ultima catechesi sarà annunciata dal vescovo Carlo.

© Voce Isontina 2019 - Riproduzione riservata
Rinnovamento nello Spirito Santo: tappa di nuova evangelizzazione
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.