Monfalcone - Ronchi dei Legionari - Duino
stampa

Ricco il programma del carnevale monfalconese

Nel pieno rispetto delle normative di prevenzione, al via la 137^ edizione della manifestazione

Parole chiave: Carnevale (17), Pro Loco (21)
Ricco il programma del carnevale monfalconese

Non è stato facile per la Pro Loco di Monfalcone, in questi tempi di pandemia, organizzare, trovare il modo per programmare il 137° carnevale di Monfalcone. Sicuramente mancheranno molte cose che ormai erano tradizionali di questa manifestazione, ma qualcosa è rimasto e c’è qualcosa di nuovo per dare il lustro che il carnevale monfalconese merita.
È già partita venerdì 22 gennaio e si protrarrà fino a domenica 28 febbraio il tradizionale appuntamento "Magnemo fora e dentro de casa" proposte del Piatto di Carnevale a prezzo fisso in collaborazione con i locali raccomandati dalla Pro Loco, in quest’anno particolare anche per asporto (tutti i menù sono pubblicati sul sito ufficiale della Pro Loco Monfalcone www.monfalcone.info e sulla pagina facebook Pro Loco Monfalcone).
Giovedì 11 alle ore 18 nella sala del Consiglio del Comune di Monfalcone, avrà luogo il discorso del Sindaco ai cittadini con la cerimonia della consegna delle "Chiavi della Città" alla Pro Loco.
Sabato 13 e domenica 14 la "novità" di questo 137° carnevale,porterà in Piazza della Repubblica e nella contigua area pedonale, la prima sfilata storica del carnevale monfalconese: verranno messi in mostra una selezione dei carri allegorici realizzati delle compagnie della Regione Friuli Venezia Giulia. In occasione, per la visita a questi "carri" verrà creato un percorso ben definito e segnalato, con un’entrata e un’uscita per evitare assembramenti di persone, che porterà i visitatori ad ammirare i carri allegorici in mostra e a sentire le spiegazioni dei maestri carristi e cartapestai.
A margine di questa significativa manifestazione, le persone potranno votare il proprio carro preferito on line per premiare il migliore carro in mostra.
Domenica 14 alle 18 nella Sala del Consiglio del Comune di Monfalcone ci sarà l’estrazione in diretta streaming della "Tombola" cui parteciperanno le cartelle distribuite nel periodo carnevalesco ai clienti dei negozi monfalconesi a fronte di un acquisto di un importo minimo.
Martedì 16, giornata clou del carnevale monfalconese in centro città in Piazza della Repubblica alle ore 12 in punto ci sarà come da tradizione l’arrivo dei personaggi storici del Carnevale Monfalconese Sior Anzoleto Postier de la Defonta con la sposa (ancora sconosciuta) e il Notaio Toio Gratariol. Seguirà l’alzabandiera del Comune accompagnato dall’Inno a Monfalcone, si continuerà con la tradizionale cerimonia e orazione pubblica: il giuramento del Notaio Toio Gratariol e lettura del Testamento de Sior Anzoleto Postier.
Al termine l’Ammainabandiera del Comune.
Il programma aggiornato lo si può trovare sulla pagina FaceBook della Pro Loco Monfalcone.

© Voce Isontina 2021 - Riproduzione riservata
Ricco il programma del carnevale monfalconese
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.