Monfalcone - Ronchi dei Legionari - Duino
stampa

Raccolta tappi: una solidarietà che non costa

Prosegue a Ronchi l’iniziativa promossa da Gruppo Alpini ed Acli

Parole chiave: tappo (1), raccolta (33), solidarietà (44)
Raccolta tappi: una solidarietà che non costa

"Raccolta tappi... una solidarietà che non costa", questo lo slogan coniato dalle ACLI ronchesi, per il lancio della campagna finalizzata a sensibilizzare e incentivare la raccolta dei tappi di plastica nella cittadina bisiaca.
Questa raccolta è stata iniziata nel 1996 dalla sensibilità e dalla solidarietà delle penne nere del locale gruppo alpini, presieduto da Giorgio Grizonich, alla quale da alcuni anni collabora anche la locale associazione aclista.
Nell’anno appena trascorso sono stati raccolti oltre 10 quintali di tappi che sono stati portati al centro di raccolta di zona di Ruda che dopo una accurata selezione viene mandata al centro di Tombelle di Vigonovo, nello stabilimento dedicato alla raccolta e alla lavorazione di materiale plastico, dove mediante l’utilizzo di compattatori, container e macchinari tecnologicamente all’avanguardia, viene eliminata ogni piccola impurità.
Finito questo procedimento, il materiale plastico viene lavato e macinato, divenendo pronto per essere rilavorato. Alla fine si avranno nuovi pallet o cassette per la frutta, o altro ancora. Un’iniziativa questa della raccolta dei tappi di plastica nata per dare finanziamento alla "Casa via di Aviano".
Per questo il gruppo Alpini e il Circolo ACLI, invitano a collaborare a questa iniziativa conservando i tappi di plastica, e depositandoli presso la Baita degli Alpini di via Soleschiano o presso la sede del Circolo ACLI di via San Lorenzo.

© Voce Isontina 2021 - Riproduzione riservata
Raccolta tappi: una solidarietà che non costa
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.