Monfalcone - Ronchi dei Legionari - Duino
stampa

"PuliAmo il nostro paese"

La manifestazione organizzata dalla ProLoco domenica 9 maggio

Parole chiave: Pro Loco (21)
"PuliAmo il nostro paese"

Arriva a San Canzian la prima giornata ecologica "PuliAmo il nostro paese": se il tempo sarà sul bello la si farà domenica 9 maggio, diversamente slitterà a sabato 15 . Il ritrovo sarà alle 8.30 dall’Area Brechi a San Canzian d’Isonzo.
Si inizierà con la distribuzione dei dispositivi di protezione individuale (guanti) e dei sacchi, successivamente, dal numero dei partecipanti, verranno decise le aree interessate alla pulizia. Organizzata dalla Pro Loco San Canzian d’Isonzo, con il patrocinio dell’amministrazione comunale, in collaborazione con la Pro Loco di Staranzano e i volontari amici della Pro Loco di San Canzian d’Isonzo, la giornata ecologica nasce dalla volontà di sensibilizzare gli abitanti del comune sull’importanza della salute del territorio e della sua pulizia, in una realtà ove l’incuria, l’inciviltà e la noncuranza lo degradano giorno dopo giorno. L’idea è stata pensata da un gruppo di mamme e bambini che, motivati dall’amore per la natura e dalla passione per l’ecologia, si sono attrezzati con guanti, sacchi, pinze e bidoni con ruote per poter raccogliere in sicurezza i rifiuti abbandonati.
Durante le "passeggiate ecologiche", si raccolgono e recuperano ogni genere di immondizia.
Da questa esperienza è nata l’iniziativa che ha lo scopo di invitare tutti gli abitanti di San Canzian e frazioni a una mattinata di raccolta, perché si tratta di una "contagiosa" pratica dall’alto contenuto didattico ed educativo per tutta la comunità e soprattutto per i più piccoli, affinché imparino ad essere sensibili e rispettosi verso l’ambiente che li ospita operando attivamente sul campo e non solo stando seduti ad un banco di scuola.
Per attuare il progetto è stato chiesto l’ausilio della Pro Loco e del Comune: la richiesta di iscrizione deve essere presentata entro venerdì 7 (o venerdì 14 in caso di rinvio) tramite telefonata o Whatsapp allo 320 6331529 (Pro Loco San Canzian d’Isonzo). Al termine della mattinata, tutti i volontari riceveranno il pranzo al sacco offerto dall’organizzazione. Sarà presente anche il Club 2000 Amici della Fionda con i veci zughi de quando se iera putei.

© Voce Isontina 2021 - Riproduzione riservata
"PuliAmo il nostro paese"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.