Monfalcone - Ronchi dei Legionari - Duino
stampa

Prosegue l’attività della Caritas San Lorenzo

Completata nei locali della parrocchia ronchese la sanificazione per favorire la ripresa completa dei servizi dopo la pausa causata dal Covid-19

Parole chiave: caritas parrocchiale (4)
Prosegue l’attività della Caritas San Lorenzo

Si respira aria di riorganizzazione ai centri Caritas parrocchiali o interparrocchiali e dei servizi che vengono svolti a favore dei richiedenti.
Anche la Caritas S.Lorenzo - che a breve presenterà e discuterà il bilancio annuale - ha provveduto a portare a termine alcune operazioni di sanificazione e di sistemazione per essere di nuovo in grado di svolgere i propri servizi dopo la pausa forzata dettata dall’emergenza sanitaria.
Il primo fra tutti i locali ad essere interessato da queste operazioni, è stato quello adibito al centro di ascolto. Qui vista la "reclusione obbligata" nelle case, sono diminuite temporaneamente le richieste formali ma quanti si sono presentati hanno potuto avere a disposizione senza burocrazie il servizio dell’emporio e altre forme di solidarietà.
La casistica si è ridotta per il ritorno di molte famiglie  e per le difficoltà di spostamento.
La Caritas s.Lorenzo - grazie alla grande affluenza di viveri - ha potuto provvedere direttamente e a sovvenzionare l’emporio solidale "Achille Colautti" di Monfalcone, grazie all’ impegno di un supermercato rionale dove sono stati raccolti viveri a favore dei bisognosi.
Accanto a questo intervento che continua, è stato possibile organizzare la disponibilità di altri servizi a richiesta delle persone e delle famiglie oltre a organizzare un adeguato sistema di rispetto delle distanze. In questo periodo e per un tempo necessario al corretto smaltimento, non sono previste ulteriori raccolte di vestiti: operazione per la quale sono indispensabili attenzioni specifiche e condivisione con le signore che gestiscono sapientemente e con cura il Centro caritativo.
Sono stato confermati gli orari di accoglienza ed apertura della sede: il martedì dalle 15.00 alle 17.00 e al venerdì  dalle 10.00 alle 12.00 per il Centro di ascolto e gli altri servizi; ma la Caritas S.Lorenzo, grazie appunto alla disponibilità delle collaboratrici, è sempre a disposizione senza sosta.

© Voce Isontina 2019 - Riproduzione riservata
Prosegue l’attività della Caritas San Lorenzo
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.