Monfalcone - Ronchi dei Legionari - Duino
stampa

Prosegue intensa la vita comunitaria

Le parrocchie di Ronchi sono impegnate nella risposta concreta alle richieste delle famiglie

Prosegue intensa la vita comunitaria

Gli impedimenti causati dal persistere della pandemia hanno rallentato la vita comunitaria, ma le parrocchie di Ronchi sono comunque impegnate sia a livello della carità, a sostegno delle richieste di numerose famiglie in difficoltà, sia nell’attenzione alla liturgia e nell’organizzazione della catechesi.
Gli incontri di catechismo per i bambini di terza e quarta elementare riprenderanno prossimamente sia a s. Lorenzo che a s. Stefano.
A Maria Madre della Chiesa, la catechesi ha preso il via da qualche settimana con tutte le cautele di legge dovute al particolare periodo che stiamo attraversando.
Le suore passioniste si stanno occupando dell’attività ogni martedì alle 16 per il primo anno di catechesi e ogni mercoledì sempre alle 16 per il secondo anno di corso.
Don Umberto Bottacin ricorda che è ancora possibile iscriversi per gli incontri del martedì.
Proseguono poi gli incontri biblici per adulti -non in presenza ma attraverso gli strumenti web - coordinati dal prof. don Giorgio Giordani. Si tratta di un’iniziativa che ha superato quest’anno il ventesimo anno di vita e di attività.
In vista dell’ iniziazione cristiana dei più piccoli, lunedì 30 novembre (per gli iscritti delle classi terze) si è tenuta una riunione dei genitori alle ore 18 nella chiesa di S.Lorenzo.
Nel corso dell’incontro oltre alla gratitudine per la scelta, sono state condivise motivazioni e ragioni organizzative (formazione dei gruppi e modi di svolgimento degli incontri). Inoltre i presenti hanno completato le iscrizioni controfirmando il Patto educativo tra famiglia e parrocchia secondo le indicazioni espresse dal Magistero che ha individuato nel documento in questione le necessità e le esigenze per la formazione di bambini e ragazzi.
Analoga riunione informativa ha avuto luogo martedì scorso 1 dicembre per i genitori dei ragazzi e delle ragazze delle quarte sempre con inizio alle 18 nella chiesa di S.Lorenzo.
Per le iniziative di Avvento, le comunità seguiranno le attività proposte dall’ufficio catechistico e dalla Caritas della diocesi.
Non mancheranno gli incontri on line di scout, azione Cattolica e i video messaggi del parroco don Renzo Boscarol che accompagnerà tutti attraverso i canali social sia in Avvento che nei giorni del Natale.

© Voce Isontina 2021 - Riproduzione riservata
Prosegue intensa la vita comunitaria
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.