Monfalcone - Ronchi dei Legionari - Duino
stampa

Percorsi di preparazione al matrimonio nel Decanato

Nel decanato Decanato di Monfalcone, Ronchi dei Legionari e Duino è nata un’equipe che si occupa della preparazione delle giovani coppie della nostra zona che intendono accostarsi al sacramento del matrimonio.

Parole chiave: Decanato (10), preparazione (10), matrimonio (22)

Perché ancora oggi si sente l’esigenza di preparare le coppie giovani ad un nuovo percorso di vita coniugale?
Un sacerdote ed alcune coppie di sposi introdurranno le giovani coppie alla vita cristiana, in modo specifico nella via del matrimonio e della famiglia. In un clima di accoglienza e condivisione saranno affrontati una serie di temi relativi all’amore tra uomo e donna, alla comunicazione nella coppia, al rito del matrimonio, all’apertura alla vita, all’educazione dei figli.
Questo percorso prematrimoniale, dunque, ha lo scopo di far riscoprire al futuri coniugi l’importanza della fede e di vedere nella Chiesa un volto accogliente ed aperto.
Quest’anno, nella comunità di Staranzano, per esempio, i futuri sposi saranno affiancati nel loro percorso da una "coppia madrina" dell’equipe.
Ogni coppia dell’equipe, sin dai primi incontri e per tutto il percorso, accompagnerà personalmente due o al  massimo tre delle coppie partecipanti. Le coppie animatrici introdurranno dunque i futuri sposi alla conoscenza della vita della comunità cristiana attraverso qualche esperienza personale di spiritualità, di fraternità, di carità.
Gli incontri incominceranno giovedì 24 settembre presso la chiesa dei S.S. Pietro e Paolo a Staranzano
e si concluderanno giovedì 17 aprile del prossimo anno.
La cadenza degli incontri sarà quindicinale, il giovedì dalle 20.30 alle 22.
Non sarà comunque solo Staranzano la  sede di questi corsi.
Anche le altre comunità parrocchiali stanno predisponendo un calendario ed una programmazione da mettere a disposizione.
La chiesa di Staranzano offre inoltre la possibilità di scoprire il Vangelo attraverso alcuni incontri che permetteranno ai ragazzi dai sedici anni in su di prepararsi al sacramento della Cresima.
Gli incontri avranno luogo presso la chiesa parrocchiale, una sera alla settimana a partire dal prossimo mese di ottobre.
Per ulteriori informazioni gli intetressati possono rivolgersi direttamente a Don Francesco al numero 335 281952.

Percorsi di preparazione al matrimonio nel Decanato
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.