Monfalcone - Ronchi dei Legionari - Duino
stampa

Meno di un mese al Carnevale

Già definiti numerosi momenti della 136^ edizione della manifestazione

Parole chiave: Carnevale (16)
Meno di un mese al Carnevale

Manca meno di un mese al 136° Carnevale monfalconese, ecco come è stato programmato questo avvenimento che è tra i più importanti in regione.
Da venerdì 31 gennaio a domenica 1 marzo, presso 20 ristoranti del mandamento monfalconese ci sarà "Magnemo Fora De Casa" proposte del Piatto di Carnevale a prezzo fisso in collaborazione con i locali raccomandati dalla Pro Loco. Per tutto il periodo ci saranno mostre e concorsi a tema carnevalesco.
Si inizia giovedì 13 febbraio, alle ore 12.30 nella sala del Consiglio del Comune di Monfalcone in Piazza della Repubblica ci sarà la conferenza stampa per la presentazione del 136° Carnevale e la presentazione del 65° numero de "La Cantada".
Sabato 15 presso Centro Commerciale di via Pocar a Monfalcone dalle 10 alle 16 ci sarà l’annullo postale figurato. Alle 17 il pomeriggio continuerà con l’inaugurazione della mostra e premiazione degli alunni e insegnanti partecipanti al concorso "Disegna la cartolina del carnevale monfalconese" a cura del Circolo Filatelico Numismatico Monfalconese. Al "Palatenda" in piazza Della Repubblica da giovedì 20 a lunedì 24 febbraio ci saranno attrazioni e iniziative per bambini, la Caminada mascherada, i bambini delle scuole dell’infanzia ed elementari di Monfalcone, in maschera, raggiungeranno a piedi la Piazza, dove saranno accolti da musica, dolci, animazione.
Nel pomeriggio di giovedì discorso del Sindaco ai cittadini e cerimonia di consegna delle "Chiavi della Città" alla Pro Loco. Continueranno le iniziative per i bambini con il Carneval Dei Putei, la Cavalchina Dei Putei, e lunedì sera alle 18.30 in Piazzetta a Panzano per i bisiachi e non, Corso accelerato de Cantada "Pprovando la Cantada" con la Banda Civica Città di Monfalcone.
Il martedì grasso monfalconese inizierà alle ore 9 con la partenza del corteo degli sposi dalla sede della Pro Loco in Via Mazzini ed il tradizionale giro di saluto per i borghi della città. Alle ore 11.30 in Piazza della Repubblica ci sarà la distribuzione al pubblico dei testi delle canzoni della "Cantada"; alle 12 è previsto l’arrivo del corteo degli sposi in Piazza della Repubblica dove ci sarà l’Alzabandiera del Comune accompagnato dall’Inno a Monfalcone, a seguire l’attesa tradizionale cerimonia e orazione pubblica dal terrazzo della Loggia del Municipio, il Giuramento del Notaio Toio Gratariol e la Lettura del Testamento de Sior Anzoleto Postier, accompagnati dalla Banda Civica Città di Monfalcone.
Dalle 13.30 partirà da Via Matteotti la Grande Sfilata di carri allegorici, gruppi mascherati e bande musicali. Il serpentone mascherato seguirà il tradizionale percorso attraverso le vie Matteotti, Viale San Marco. Bixio. Garibaldi, Duca d’Aosta, Largo Anconetta giungendo per l’esibizione davanti alla Giuria in Piazza della Repubblica.
A fine corteo la Giuria proclamerà dal palco i vincitori della sfilata nelle categorie carri e gruppi.
Al termine della sfilata, al Palatenda ran finale con musica, cabaret e spettacolo.

© Voce Isontina 2019 - Riproduzione riservata
Meno di un mese al Carnevale
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.