Monfalcone - Ronchi dei Legionari - Duino
stampa

Marcelliana: percorso di fede verso la festa patronale

Articolato programma di iniziative in occasione della ricorrenza liturgica della Natività della Beata Vergine Maria

Parole chiave: Marcelliana (14)

Nell’anno giubilare della Misericordia e nel momento in cui il Vescovo Carlo porta la riflessione sul "cristiano dei giorni feriali", la giornata dedicata alla Natività della Beata Vergine Maria, festa patronale della Marcelliana, rende il prossimo 8 settembre un’occasione di preghiera e di rinascita spirituale per tutti i fedeli del Monfalconese.
Viviamo tempi difficili, con paure diffuse che possono disorientare l’animo delle persone e pur tuttavia sono tempi in cui Papa Francesco ricorda la strada dell’Amore portato da Gesù come la vera certezza dell’essere cristiano nella vita quotidiana. La festa della Marcelliana sarà quindi prima di tutto un percorso di fede.
Dal 30 agosto ha preso avvio la Novena con la predicazione di Fra Silvio Pranovi e dal 1° settembre, con le parrocchie del territorio di  Duino-Aurisina, la serie di pellegrinaggi delle comunità storicamente legate al santuario di Panzano.
Il 2 settembre le parrocchie di Ronchi dei legionari; il cinque settembre quelle di Staranzano e del Redentore di Monfalcone; il 6 settembre le comunità monfalconesi di San Giuseppe e di San Nicolò, il sette settembre la parrocchia di Sant’Ambrogio in Monfalcone.
In questo periodo di prepararazione alla Festa, nel Santuario sarà recitato il Santo Rosario alle ore 18 e alle 18.30 sarà celebrata la Messa vespertina. Giovedì 8 settembre, oltre alla Messa del mattino alle ore 8, sono previste in Santuario la benedizione dei bambini alle ore16 e alle 20 la celebrazione della Messa solenne presieduta dall’Arcivescovo mons. Carlo Roberto Maria Radaelli.
Al termine prenderà avvio la tradizionale processione con la statua della Vergine attraverso le vie di Panzano (via della Marcelliana, via C. Cosulich in direzione Cantiere navale, via Pisani, via Gorizia, Largo Marcelliana davanti alla chiesa).  
La fede è anche invito a vivere con gioia la quotidianità e a cercare momenti di incontro che esprimono voglia di amicizia e di pace. Così, la Festa patronale della Marcelliana ha anche la sua parte di svago musicale, artistico, sportivo e, naturalmente, gastronomico.
Dal 7 all’11 settembre i chioschi e la pesca di beneficenza nel piazzale della Casa della Gioventù apriranno alle 18 (sabato 10 alle ore 16).

Gli appuntamenti musicali...
Tra gli appuntamenti musicali, il concerto della Banda Civica Città di Monfalcone alle 21.30 dell’8 settembre; il giorno dopo, venerdì 9, alle 19.30 in Santuario si terrà un concerto lirico di Arie Sacre con Francesca Moretti, soprano; Ilaria Ospici, soprano; Elisabetta Jarc, mezzosoprano; Salvatore Moretti, tenore; Giancarlo Tuzzi, basso; al pianoforte Sabina Arru.
Altro genere musicale sempre il 9 alle 20.30 alla Casa della Gioventù con ’Best Company Tour", serata con DJ ed i vinili anni ’70-’80-’90. Sabato 10 alle 20 il concerto dei ’Prognosi riservata’.
Durante tutto il periodo si potrà visitare la mostra "Artigianato artistico" con opere di Dario Puntin, Walter Gagno, Bruno Bonazza, Bruno Boico e Adina Benedetti. Si potranno vedere anche le foto partecipanti al concorso fotografico "L’influenza del Cantiere sul territorio di Panzano".

... e quelli sportivi
Nel settore dello sport, giovedì 8 sul campo sportivo della Marcelliana bimbi e bimbe potranno partecipare alle 17.30 alla ciclogimkana organizzata da Bike Team Carso Ads, mentre il 9 settembre alle 17.30 il prof. Umberto Blason terrà una conferenza su "Alimentazione, educazione e sport" a cura dello stesso Bike Team Carso.
Non manca un programma per gli amanti della danza: venerdì 9 alle 18 spettacolo del Nuovo Centro Danza e alle 19 Zumba con Asd Planet Fit; domenica 11, con inizio alle 21 spettacolo, con Michele e Lara Dance Studio.

Gli spazi per i giovani
Sono diversi gli spazi di aggregazione giovanile offerti nel corso della Festa patronale della Marcelliana: il 7 dalle 17 si terranno iniziative organizzate da Banda Larga Aps con il contributo del Comune di Monfalcone; giovedì 8 alle 16.30 attività per ragazzi con gli animatori di ’Estate ragazzi 2016’; sabato 10 alle 16 "Pixel Summer", attività del Servizio sociale Basso Isontino con le associazioni Banda Larga, Fantasticamente, Planet Fighters Boxe, ArteDanza e la cooperativa Duemilauno Agenzia Sociale.

La giornata finale
La giornata finale, domenica 11 , comprende il pranzo comunitario alle 13, al quale ci si iscrive entro il 4 settembre al bar del circolo Noi nella Casa della Gioventù. Alle 14 prenderà avvio la "gara di dolci" con iscrizioni sempre presso il bar dal 4 al 10 settembre. Un’interessante conferenza storica a cura del Circolo Noi si terrà alle 17.30 con tema "Il territorio del litorale e la Pieve della Marcelliana"; relatori l’architetto Gualtiero Pin, la dott.ssa Federica Codromaz e l’archeologa Susi Corazza.
Alle 20.30 la premiazione del concorso fotografico amatoriale "L’influenza del Cantiere sul territorio di Panzano".

© Voce Isontina 2019 - Riproduzione riservata
Marcelliana: percorso di fede verso la festa patronale
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.