Monfalcone - Ronchi dei Legionari - Duino
stampa

Mandamento: le Veglie e le messe della Santa Notte nel Decanato

Le celebrazioni del Natale nelle chiese e comunità del Monfalconese

Parole chiave: Natale (58)

Tutte le parrocchie del decanato si apprestano a celebrare la solennità del Natale.
A Monfalcone: nelle comunità di S.Ambrogio, SS Redentore, san Giuseppe e S.Nicolò verrà celebrata la messa "In Nocte" alle ore 24 come liturgicamente previsto. Alla B.V. Marcelliana la funzione viene anticipata alle 22.
Molto importante è l’appuntamento con la veglia che si terrà presso l’ Oratorio san Michele guidata dalla Pastorale della salute e dalla comunità neocatecumenale.
A Ronchi messe anticipate: in S.Lorenzo sarà alle 23, a Vermegliano alle 22. A Maria Madre della Chiesa invece, l’inizio è previsto regolarmente alle 24 con i canti del coro parrocchiale mentre al mattino del giorno 25 alle 10.30 con l’accompagnamento del coro "Primo Vere" guidato dalla Maestra Diana Vian.
A Turriaco: a san Rocco la messa di mezzanotte sarà animata dal coro parrocchiale che eseguirà "La Pastorale"; in Tono Pastorale anche la messa cantata delle 10 del mattino seguente il 25 dicembre.
Una bella e importante tradizione che verrà recuperata, è segnata dalla rappresentazione vivente della Natività nella comunità cristiana di Staranzano che si terrà proprio nella notte di Natale con ritrovo nel giardino di via Dell’Infanzia vicino alle scuole.
La riproposizione dell’evento cristiano si svolgerà in questo modo: una processione di fedeli, munita di luci e candele, alle 22.30 della vigilia di Natale, partirà dalla chiesa di San Pietro e Paolo, intonando canti natalizi e preghiere. Una volta raggiunto il giardino pubblico, si tornerà in chiesa con tutti i personaggi che accompagnano la natività per assistere alla celebrazione della messa di mezzanotte.
Questa rievocazione verrà riproposta anche nel pomeriggio del 6 gennaio, quando è previsto  anche l’arrivo dei Re Magi. La giornata sarà dedicata in maniera particolare ai bambini che verranno benedetti poi in chiesa. A seguire, un momento di festa insieme nei locali parrocchiali.

Mandamento: le Veglie e le messe della Santa Notte nel Decanato
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.