Monfalcone - Ronchi dei Legionari - Duino
stampa

"M’illumino di meno" con Scienze Under18

Coinvolte nella giornata le scuole di Monfalcone

Parole chiave: M'illumino di meno (2), Scienza Under 18 (4)

L'attività di Scienze Under 18 Isontina continua quest’anno scolastico con la seconda edizione dell’evento "M’illumino di meno",  in occasione della campagna di sensibilizzazione sul Risparmio Energetico proposta da Caterpillar Radio2.
Tale evento si è tenuto nel corso della mattinata di venerdì 19 febbraio presso il Centro Giovani di Monfalcone, grazie alla collaborazione con il Comune che ha fornito all’associazione l’edificio. L’evento era aperto alle scuole primarie e a quelle secondarie di primo grado. I ragazzi dai nove ai quattrodici anni hanno aderito ai  laboratori su luci, buio, colore e visione, mentre i bambini dai sei agli otto anni hanno partecipato alle letture animate su luce e buio, proposte dal gruppo "Lettori in Cantiere" in collaborazione con la Biblioteca Comunale di Monfalcone.
Scienze Under 18 Isontina inoltre ha sperimentato per la prima volta con una classe prima della scuola primaria laboratori ludici su luce, colori e visione.
"Questa edizione di M’illumino di meno si è trasformata in "M’illumino di soddisfazione". I bambini erano entusiasti e incantati dalle letture e dai laboratori. Abbiamo sperimentato anche quest’anno che con i giusti canali la scienza arriva anche ai più piccoli attraverso il loro piacere per la scoperta, l’entusiasmo e la determinazione. Ritengo che questa giornata sia stata per i bambini e i ragazzi un’esperienza multisensoriale,  non solo culturale ma anche emotiva" ha affermato la presidente dell’associazione Giulia Realdon, soddisfatta del successo dell’evento.
Il nuovo laboratorio sul risparmio energetico dedicato ai bambini di sei anni verrà presentato a convegni nazionali e internazionali della scienza. Scienze Under 18 inoltre presenterà alla Città della Scienza di Napoli un filmato realizzato con i bambini sulle RAEE, i materiali di scarto che derivano dalle nuove tecnologie quali computer, cellulari. Lo scorso autunno l’associazione ha promosso una serie di incontri, dibattiti e laboratori con le scuole sui RAEE, i quali hanno reso possibile successivamente l’avvio alla realizzazione di un filmato sui rifiuti tecnologici.
Scienze Under 18 continuerà con le proprie attività il 14 marzo con l’evento del "PiGreco Day", aperto alle scuole che si sottoporranno ad una caccia al tesoro, risolvendo giochi di calcolo e di logica. Lo stesso giorno sarà inoltre presente nel pomeriggio un corso di aggiornamento per gli insegnanti dalle scuole elementari alle superiori sulla matematica degli origami presso l’Auditorium dell’Istituto "Randaccio".
Non mancherà il tradizionale "Festival della Scienza" a Monfalcone tra il 5 e il 7 maggio con stand delle scuole, laboratori per gli studenti, attività del teatro proposte dalle scuole, uno spettacolo invece offerto dall’associazione e un concorso fotografico sugli scatti scientifici più originali, proposto da Scienze Under 18 a livello nazionale. L’attività si terrà nella galleria di arte contemporanea e in piazza. Scienze Under 18 Isontina è una associazione senza scopo di lucro. Il guadagno che ottiene l’associazione scientifica è la  soddisfazione di provare a divulgare la comunicazione scientifica alle persone di tutte le età.
Le scuole di tutto l’Isontino attraverso le proposte offerte dall’associazione scientifica hanno dunque la possibilità di potersi unire in nome della scienza, disciplina fondamentale per comprendere il mondo in cui viviamo e i fenomeni che ci circondano.

© Voce Isontina 2019 - Riproduzione riservata
"M’illumino di meno" con Scienze Under18
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.