Monfalcone - Ronchi dei Legionari - Duino
stampa

"Leggere facile, leggere tutti" sbarca alla "Pertini"

La biblioteca comunale ha aderito al progetto che vuole favorire l’accesso ai libri per le persone con minorazioni visive

Parole chiave: biblioteca (38)
"Leggere facile, leggere tutti" sbarca alla "Pertini"

La biblioteca "Sandro Pertini" di Ronchi dei Legionari ha aderito al progetto "Leggere facile, leggere tutti". Tutto parte dalla "Biblioteca Italiana per ipovedenti BII ONLUS", una biblioteca specifica per persone ipovedenti, persone con minorazioni visive non classificabili legalmente, persone anziane affette da disturbi della vista legati all’età. Il progetto è rivolto ai soggetti ipovedenti, soggetti che presentano alterazioni o ridotte capacità visive, anziani con la vista indebolita, che possono leggere in completa autonomia grazie ai libri a grandi caratteri (anche font atti a facilitare la lettura a persone affette da dislessia medio-lieve, e in formato audio per persone non vedenti).
I volumi vengono donati gratuitamente dalla BII ONLUS con l’obiettivo di facilitare e favorire l’accesso all’istruzione, alla conoscenza, alla cultura e alla lettura in genere, a una categoria di individui sempre più ampia. Grazie a questo progetto la biblioteca ronchese incrementerà il patrimonio con opere librarie stampate a caratteri ingranditi con l’obiettivo di diffondere l’abitudine alla lettura a una fascia d’utenza particolarmente debole rispetto ad altre. Un problema, quello dell’ipovisione, trascurato in quanto si tende a distinguere in maniera netta il non vedente dal normo vedente.

© Voce Isontina 2021 - Riproduzione riservata
"Leggere facile, leggere tutti" sbarca alla "Pertini"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.