"Lasciamoci stupire dal Signore che ci guida!"
Affollata celebrazione in San Giovanni in Tuba

Il parroco della nuova Unitá Pastorale di Duino, Sistiana e Villaggio del Pescatore, don Fabio La Gioia, ha voluto iniziare il cammino comunitario raccogliendo i fedeli delle tre parrocchie nella suggestiva basilica di San Giovanni in Tuba.
Presenti alla celebrazione anche i cori delle tre chiese che hanno voluto dare il loro benvenuto in musica al nuovo super parroco.
Don Fabio La Gioia, già parroco del Villaggio del Pescatore, visibilmente emozionato, ha salutato i tantissimi fedeli presenti, tra essi anche molti provenienti da altre città.
Dopo aver rivolto anche un saluto in sloveno, don Fabio ha osservato che è naturale porsi delle domande, degli interrogativi in questo momento, in cui molte abitudini dovranno cambiare, ma le risposte al momento non ci sono, servirà un anno di osservazione e di ascolto.
Nella sua omelia, il parroco ha ricordato che i Padri della Chiesa hanno parlato con linguaggio analogico nel tentativo di accostarsi, mediante il ricorso a immagini e paragoni, ai misteri della fede, ma anche per collegarli tra di loro, cogliendone così l’intima coerenza nel piano salvifico di Dio. Dio come Padre, Figlio e Amore.
Secondo Sant’Agostino le facoltà dell’anima sono tre: memoria, intelletto e volontà; un’altra analogia, ha osservato il parroco, sono le tre parrocchie riunite in un’unica unità parrocchiale.
Nel cuore di Don Fabio la priorità sono i giovani; ha quindi esortato a pregare, a mettersi al servizio e a lasciarci stupire dal Signore che ci guida.