L’Emporio della Solidarietà "A. Colautti"
Funzionante dal 2015 in viale Verdi
L'Emporio della Solidarietà A. Colautti di Monfalcone nasce ad aprile 2015. L’Emporio monfalconese è sostenuto da un contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia e un finanziamento dell’Unione Territoriale Intercomunale (UTI) Carso, Isonzo e Adriatico ed opera grazie ai Fondi dell’8 per mille concessi dalla Chiesa italiana alla diocesi di Gorizia, al contributo delle comunità cristiani e di tanti singoli, ed all’aiuto dei punti vendita locali di catene della grande distribuzione.
I locali dell’Emporio - in viale Verdi - sono di proprietà dell’ATER di Gorizia e concessi in comodato al Comune di Monfalcone.
All’Emporio le famiglie in povertà possono rifornirsi gratuitamente di generi alimentari scegliendo tra gli scaffali i prodotti alimentari che preferiscono utilizzando dei punti che vengono scalati da una tessera. I punti sono calcolati in base alla situazione economica e sociale della famiglia.
Per poter accedere all’Emporio bisogna rivolgersi ai Centri di Ascolto parrocchiali o alla Croce Rossa Italiana sede di Monfalcone e Grado.
L’Emporio è aperto tre volte alla settimana nei pomeriggi del lunedì, mercoledì e venerdì; è gestito dall’associazione La Ginestra onlus e vi operano 2 dipendenti e 35 volontari.
Dalla sua costituzione sono state emesse 624 tessere. In altre parole 624 nuclei familiari hanno beneficiato dei generi alimentari dell’Emporio.
Chi sono coloro che si rivolgono all’Emporio?
Da gennaio a ottobre 2018 si sono rivolti all’Emporio 306 nuclei familiari di questi 204 italiani e 102 stranieri. Calcolando tutti i componenti nei nuclei familiari hanno beneficiato del servizio dell’Emporio della Solidarietà 817 persone di cui 434 cittadini italiani e 383 cittadini stranieri.