Monfalcone - Ronchi dei Legionari - Duino
stampa

Il ricordo di Mattarella dell'amico Corrado Belci

Il presidente della Repubblica Mattarella accompagnato dalla sua delegazione, dopo la aver celebrato il 24 maggio sul Monte San Michele il ricordo del centenario dell’entrata dell’Italia nella Grande Guerra, si è recato in visita privata al Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico di Duino.

Il ricordo di Mattarella dell'amico Corrado Belci

All’arrivo, il Capo dello Stato è stato accolto dal Sindaco di Duino-Aurisina, Vladimir Kukanja, dal Presidente e dal Rettore dell’Istituto, rispettivamente Gianfranco Facco Bonetti e Mike Price. Il Presidente della Repubblica ha incontrato i familiari di Corrado Belci e, nell’Auditorium del Collegio gli studenti ed il corpo docente dell’Istituto. Sono seguiti  un momento musicale da parte del Trio di Parma, l’indirizzo di saluto del Presidente del Collegio, Facco Bonetti e un breve ricordo della figura dell’On. Corrado Belci da parte del figlio. Franco Belci ha ricordato l’amicizia del padre con il Presidente allora Ministro della Pubblica istruzione, amicizia nata dalla stessa connotazione etica e consolidata nei tragici avvenimenti che hanno segnato profondamente la storia della Repubblica.
Franco Belci ha poi posto l’accento sui valori dell’onestà, della modestia e della sobrietà del padre, uomo profondamente religioso e profondamente laico.
Infine, è seguito l’intervento dello studente di nazionalità norvegese del Collegio, Anders Hoy Dypvik che ha affermato che "il Collegio ti fa entrare nel mondo in una prospettiva diversa e nuova, più globale e internazionale. I riflessi del mondo sono riflessi nei nostri coetanei. Ci è stata data la possibilità di apprezzare culture diverse abbiamo imparato ad apprezzare e ad essere fieri della nostra. Nella nostra scuola vengono gettate le basi per imparare a crescere e diventare pensatori critici". Lo studente ha donato al Presidente il libro "Fabbrica della pace", una pubblicazione che descrive il lavoro che i giovani possono fare per promuovere la pace.
A conclusione degli interventi, nel cortile della Foresteria dell’Istituto, il Capo dello Stato ha scoperto una targa in memoria dell’On. Corrado Belci Presidente e Fondatore della International Chamber Music Academy.

Il ricordo di Mattarella dell'amico Corrado Belci
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.