Monfalcone - Ronchi dei Legionari - Duino
stampa

Fare posto a Dio nella storia e nel mondo

Gli orari delle celebrazioni del Decanato

Parole chiave: orario (14), Santa Messa (18), celebrazione (114), Natale (66)

Saper fare posto a Dio nella storia e nel mondo. Il Dio della riconciliazione e della pace viene a noi chiedendo di essere accolto per essere - assieme a lui - protagonisti di questo progetto così grande ed impegnativo della vita. Ecco dunque il senso e l’annuncio del Natale per tutte le comunità. Tutte le parrocchie del decanato si apprestano quindi a celebrare la solennità del Natale con vari appuntamenti.
Di seguito gli orari e gli eventi previsti.

Celebrazioni

Monfalcone
Nelle comunità di S. Ambrogio, SS. Redentore, san Giuseppe e S. Nicolò verrà celebrata la messa "In Nocte" alle 24. Alla B.V. Marcelliana la funzione viene anticipata alle 22. Il 25 al mattino messa anche in casa di riposo di via Crociera alle 10.30.

Ronchi dei Legionari
Messe anticipate: in S. Lorenzo sarà alle 23 (non c’è messa alle 18.30), a Vermegliano alle 22. A Maria Madre della Chiesa invece, l’inizio è previsto alle 24; sempre nella chiesa di Via Dante messe festive il 25,26,31, 1 e 6 gennaio. Veglia di Natale dei ragazzi alle ore 18 a Selz. Al mattino celebrazioni con orario festivo in tutta la città.
A S. Stefano, il 26 dicembre, unica messa patronale alle 10 a Vermegliano.
31 dicembre: celebrazioni con orario domenicale al mattino con Te Deum che verrà anche recitato alle 18.30 a S. Lorenzo nella messa vespertina.

Turriaco
A San Rocco la messa di mezzanotte sarà animata dal coro parrocchiale che eseguirà "La Pastorale"; in Tono Pastorale anche la messa cantata delle 10 del mattino seguente, il 25 dicembre.

San Canzian d’Isonzo
Domenica 24 dicembre celebrazioni per la quarta domenica di Avvento con orario festivo; santa messa della notte alle 22; 25, 26 e 31 dicembre le celebrazioni osserveranno gli orari festivi al mattino; Te Deum alla messa delle 10.30 in parrocchiale; dalle 23 alle 24.30 sono poi in programma l’adorazione eucaristica e la preghiera del Rosario. A Pineta del Carso in casa di cura: l’annuncio del Natale sarà dato nella messa settimanale del venerdì (23 dicembre alle 16).

Staranzano
Domenica 24 dicembre:ore 19 S.Messa vespertina del S. Natale del Signore; 22.30  ritrovo in chiesa parrocchiale e cammino verso il Presepio vivente (in area parrocchiale) e alle 24 S.Messa della Notte di Natale; lunedì 25 e martedì 26 dicembre:orario festivo e ore 18 i Vespri del  S. Natale; Domenica 31 dicembre. Nella festa della Santa Famiglia di Gesù, Maria e Giuseppe: riti ore 8.30, 9.30 e 11 mentre di sera alle 19 S. Messa di Ringraziamento e canto del Te Deum; Lunedì 1° gennaio Canto del Veni Creator in tutte le celebrazioni; Venerdì 5 gennaio nella S.Messa vespertina dell’Epifania vi sarà il rito della benedizione dell’acqua e del sale; Sabato 6 gennaio, Epifamia, celebrazioni festive in tutte le chiese; nel pomeriggio alle 16: Adorazione di Gesù Bambino e benedizione dei bambini e ci si porrà con i Magi in cammino verso il Presepio vivente; Segue festa nei locali parrocchiali Stalle Rosse.

Pieris
Messa della Natività alle 24 con canto del "Coro delle Mamme"; le altre celebrazioni saranno officiate osservando l’orario festivo (anche il 31). Il 25 dicembre alle 16: celebrazione solenne alla Casa di Riposo "Sereni Orizzonti" con gli anziani ed ammalati.

Begliano
Vigilia di Natale preparata con il coro dei bambini del catechismo alle 21, segue la messa della Natività alle 22 accompagnata dal coro parrocchiale diretto da Dorino Fabris.

Fogliano
Messa "In Nocte" alle 22 in parrocchiale; il 25 al mattino, celebrazione anche a Polazzo alle 8.45; il 26 dicembre messa alle 10 in casa di riposo.

Redipuglia
Messa di Mezzanotte a S Giacomo; il giorno seguente alle 11.15 e a S. Stefano alle 9.

S. Pier d’Isonzo
Nella quarta domenica di Avvento ci saranno le messe alle 9.30 San Zanut e alle 10.30 in parrocchiale dove sarà officiata anche la Messa della notte per la Natività alle ore 22. Il mattino di Natale celebrazioni alle 9 a Cassegliano e 10.30 a S. Pier mentre a S. Stefano alle ore 10 solo a San Zanut

Duino
Le messe osserveranno l’orario festivo (ore 10 in sloveno, ore 11 in italiano) ; La vigilia di Natale, invece, la messa sarà celebrata alle 22. Il 26 dicembre tradizionale benedizione dei cavalli.

Villaggio del Pescatore
Il 23 dicembre alle 20.30 concerto "Note di Natale" a cura dell’associazione corale Rilke; 24 dicembre ore 10 mesa domenicale e messa di Mezzanotte.

Aurisina / Sistiana
Visitabili fino al 7 gennaio, la mostra di presepi e il presepio animato di Sistiana (dalle 16 alle 20); messa di Natale ad Aurisina alle 9. Sistiana con orari festivi.

© Voce Isontina 2021 - Riproduzione riservata
Fare posto a Dio nella storia e nel mondo
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.