Monfalcone - Ronchi dei Legionari - Duino
stampa

Egidio ritorna a Monfalcone

Inaugurata la mostra visitabile nel santuario fino a settembre e che poi sarà trasferita in duomo e nelle chiese della città in cui lavorò e si ammalò

Parole chiave: Egidio Bullesi (14)
Egidio ritorna a Monfalcone

Come tutti i luoghi "egidiani", anche la Marcelliana in Monfalcone ha ricevuto dal Comitato promotore il dono di un’immagine del venerabile giovane Egidio Bullesi: un gesto motivato nell’iscrizione apposta alla base di essa: Venerabile Egidio Bullesi - terziario francescano di Pola, apostolo dei giovani e dell’impegno dei fedeli laici nelle aggregazioni ecclesiali - 1905 - 1929.
A Monfalcone al lavoro nei cantieri e tutto carità ai poveri nella "Conferenza di San Vincenzo". Visse e fu catechista alla "Marcelliana" nel 1927-1928. Vorrei correr ovunque c’è bisogno d’un pezzo di pane, d’una maglietta per vestire un bambino e d’una buona parola per educare e salvare anime (Egidio - Monfalcone 7.2.1928). Ho sempre in mente i miei poveri ed i giovani e i fanciulli (Monfalcone, 9.11.1927). Qui preghiere eleviamo per sua intercessione".
La benedizione è stata impartita da don Francesco Fragiacomo al termine dell’omelia della messa vespertina concelebrata in santuario domenica 20 giugno.
A questa aveva dato occasione la nuova mostra itinerante su Egidio preparata da Alberto Landri del Centro "Stella Maris" del locale porto, al quale è stato quanto mai doveroso, alla fine, dire riconoscenza.
Proprio la Marcelliana, luogo francescano, è la prima tappa della rassegna, visitabile qui fino ai primi di settembre.
Seguiranno, promosse dall’arciprete don Flavio Zanetti, quelle che verranno allestite nelle altre chiese parrocchiali della città. Pure nel duomo dedicato a S. Ambrogio, in data opportuna dell’autunno prossimo, si potrà recuperare l’illustrazione dei sedici pannelli di cui è composta la rassegna: un "viaggio" nella vita di lavoro, di apostolato in parrocchia, di convincimenti per Cristo e di conquiste a Lui dei giovani, infine di sofferenza eppure grandissima fede (è qui a Monfalcone che Egidio si ammalò dopo uno dei suoi gesti di carità eroica) di un attualissimo credente: Egidio Bullesi! 

© Voce Isontina 2021 - Riproduzione riservata
Egidio ritorna a Monfalcone
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.