Monfalcone - Ronchi dei Legionari - Duino
stampa

È realtà l’Infopoint della Rocca

La grafica si presenta pulita, intuitiva e inclusiva per più piccoli o persone disabili

Parole chiave: Rocca (1), infopoint (3)
È realtà l’Infopoint della Rocca

È realtà l’infopoint multimediale nato nel sito storico della Rocca di Monfalcone. Il progetto realizzato fa parte della seconda fase del piano di sviluppo della promozione culturale multimediale di tutta la città. A progettare il nuovo dispositivo informatico touchscreen è stata la ditta "4Dodo srl" di San Giorgio di Nogaro che ha curato tutta la parte della programmazione, dell’inserimento dati e la realizzazione grafica riproducente l’antico edificio storico. La grafica si presenta pulita, intuitiva e inclusiva per più piccoli o persone disabili. Il monitor si presenta mobile, regolabile a varie altezze ed accessibile a tutti. Il menù di navigazione si trova nella parte bassa dello schermo e contiene informazioni testuali, video e immagini.
È stato un progetto fortemente voluto dall’ associazione degli speleologi e dall’amministrazione comunale. Erano presenti alla breve cerimonia il sindaco Annamaria Cisint, i progettisti multimediali della ditta di San Giorgio di Nogaro, il personale del Piccolo museo, Rada Orescanin e Lucio Gregoretti dell’ufficio per la programmazione europea del comune di Monfalcone.
Le sezioni esplorative offerte dal servizio di info-point multimediale sono sei. La prima è la "time-line" che riassume in più fasi la parte storica dedicata all’edificio - e non solo - con vari testi e immagini di accompagnamento. In "visioni" sono visualizzabili i percorsi turistici con una mamma dove sono presentati i siti di rilievo come le Terme Romane o il centro visite di Pietrarossa, l’area del Litorale e altri ancora. Poi c’è la parte "Grande Guerra" che riassume i principali fatti del primo conflitto mondiale. In "eventi" si potranno cercare informazioni su manifestazioni e iniziative culturali o di spettacolo che si terranno in città. Nella sezione "info" gli utenti avranno una visione ampia delle informazioni di servizio sulla città. Tutta invece da costruire, è invece la sezione "speleo" che abbisogna di vari contributi per la sua costituzione. Tutti questi servizi saranno fruibili da sabato 26 giugno.
È inoltre in partenza la gara per l’affidamento del sistema a realtà aumentata di tutto il territorio - il progetto europeo Framesport - che avrà anche due postazioni multimediali all’Ocean, alla Marina Monfalcone e uno al Muca e la nuova cartellonistica QR Code in tutta la città.

© Voce Isontina 2022 - Riproduzione riservata
È realtà l’Infopoint della Rocca
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.