Monfalcone - Ronchi dei Legionari - Duino
stampa

Don Malpera festeggiato a S.Ambrogio

La comunità si è stretta attorno a don Mario per i suoi 50 anni di servizio

Parole chiave: don Mario Malpera (3), anniversario (209), ordinazione sacerdotale (29)

La comunità di S.Ambrogio in Monfalcone, nella quale don Mario Malpera ha maturato la sua vocazione al presbiterato, ha celebrato con lui una messa di ringraziamento per i cinquanta anni di ordinazione sacerdotale. Al rito hanno partecipato numerosi fedeli e amici, insieme con loro il sindaco Silvia Altran e numerosi sacerdoti del decanato che hanno fatto festa anche a don Gino Pasquali coetaneo di don Malpera; don Franco Dario, parroco di Cervignano, ha tenuto l’omelia. Il coro dei ragazzi ha accompagnato la messa con alcuni canti appropriati alla ricorrenza festiva.
Ringraziamento e gratitudine, insieme con alcune dimensioni concrete del vivere il ministero presbiterale, sono state al centro della riflessione omiletica. Uomo del dialogo e dell’incontro, il sacerdote, come ogni sacerdote, è anche l’uomo della teologia e della cultura: dimensioni che don Dario ha intravisto nella personalità di don Malpera proprio alla luce della capacità di essere in sintonia con la stagione centrale della sua formazione negli anni sessanta, gli anni del Concilio.
Cogliere le urgenze del tempo, saperle leggere ed interpretare per  rispondere alla concretezza delle domande delle persone e delle comunità: tutto ciò costituisce una fatica che contraddistingue coloro che mettono la propria vita al servizio degli altri, incentrandola in quella che è la missione sacerdotale, l’ essere discepoli del Signore Gesù, annunciando che il Regno di Dio è vicino all’uomo.
A conclusione del solenne rito, parole augurali sono state espresse a don Mario a nome della comunità che si è ritrovata presso gli ambienti dell’oratorio per uno ricchissimo momento di fraternità e comunione.

© Voce Isontina 2022 - Riproduzione riservata
Don Malpera festeggiato a S.Ambrogio
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.