Monfalcone - Ronchi dei Legionari - Duino
stampa

Celebrato il 70° del Monfalcone 2

L’anniversario del gruppo scout ricordato alla Marcelliana

Parole chiave: Scout (67), anniversario (164), Marcelliana (14)

Nella comunità della Marcelliana,  il ricordo dei 70 anni dalla fondazione del Gruppo scout Monfalcone 2 si è affiancato quest’anno alla tradizionale giornata del tesseramento dell’Azione Cattolica, nel giorno della festa dell’Immacolata. Due movimenti che alla fine della seconda guerra mondiale, caduto il fascismo, ritornavano con giovanile entusiasmo a riproporre i temi della presenza educativa cristiana tra i giovani e gli adulti anche nel quartiere monfalconese di Panzano.
L’otto dicembre 1945, infatti, è stato fondato il Gruppo scout Monfalcone 2. I capi di quell’anno erano Matteo Radossi, Ezio Bottegaro, Umberto Vidali con l’assistente padre Carmelo Sandri. Erano stati aiutati nella loro formazione scout da Giovanni Marassi e da Piero Visentini, primo fondatore dello scoutismo monfalconese nel 1924.  Per 62 anni il gruppo ha operato all’interno delle associazioni facenti capo alla parrocchia della Marcelliana, formando centinaia di giovani allo spirito di amore della natura e di servizio al prossimo che lo scoutismo ha insiti nel suo progetto educativo.
Nella celebrazione della messa parrocchiale dell’otto dicembre tutto questo è stato ricordato nella preghiera che ha accomunato chi allora aveva incominciato l’esperienza scout ai più giovani che continuano a portare la loro testimonianza nella comunità cristiana e nella società.
Il celebrante, don Marco Zaina, ha sottolineato la significativa coincidenza dei due ’eventi’ che hanno riguardato il movimento scout e l’Azione cattolica, due realtà che, con metodi diversi, hanno il comune obiettivo di aiutare le persone a crescere nella fede e nella vita sociale.

© Voce Isontina 2019 - Riproduzione riservata
Celebrato il 70° del Monfalcone 2
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.